martedì, Aprile 16, 2024

Dante in anteprima: nei giovedì di maggio visite su prenotazione alla Biblioteca Nazionale di Napoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Dante alla Biblioteca Nazionale di Napoli: per la mostra L’iconografia della Divina Commedia di Dante dal ‘700 al ‘900 è possibile prenotare visite nei di maggio.

Esposto in anteprima nelle sale della Biblioteca nazionale di Napoli un excursus delle principali e più importanti edizioni illustrate della Divina Commedia e di altri testi dedicati al sommo poeta in previsione di una grande mostra che nei prossimi mesi sarà organizzata per celebrare l’anniversario dei settecento anni dalla morte.

La mostra L’ ICONOGRAFIA DELLA DIVINA COMMEDIA DAL ‘700 Al ‘900 può essere visitata -previa prenotazione obbligatoria all’e-mail bn-na.urp@beniculturali.it tutti i giovedì di maggio ore 10,30 -11,30 (giovedì 6 maggio, giovedì 13 maggio, giovedì 20 maggio, giovedì 27 maggio).Le richieste saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di 10 posti. Negli altri giorni la visita è riservata solo ai lettori che accedono alla biblioteca per la consultazione dei libri e per gli altri servizi è riservato. Le immagini saranno riproposte anche sulle pagine social della Biblioteca.

L’iniziativa inserita nel “Maggio dei Libri 2021”, promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura volta a promuovere la lettura ed il patrimonio culturale della nostra città partecipa al “Maggio dei Monumenti 2021 ” la rassegna di eventi culturali promossa dall’Amministrazione comunale della città di Napoli e giunta alla sua 27° edizione.Dante in anteprima: nei giovedì di maggio visite su prenotazione alla Biblioteca Nazionale di Napoli Nelle teche che accompagnano i percorsi riservati al pubblico dai manoscritti di notevole rilevanza, come una bella opera del 400, ai testi di pregio, come le incisioni di Giovan Giacomo Machiavelli per la Divina Commedia, nell’edizione Gamberini, del 1826, alcune delle celeberrime illustrazioni da L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso colle figure di Gustave Dorè, Parigi, Hachette, 1861, diventate poi le illustrazioni per eccellenza della Divina Commedia o quelle di Francesco Scaramuzza (1803-1886) che dedicò la sua vita artistica all’Alighieri realizzando più di cento tavole della Commedia: in vetrina anche molte curiosità come l’albero genealogico dell’Alighieri.

Oppure il disegno di Beatrice che invia Virgilio a salvare Dante nella Selva Oscura tratto dall’Atlante Dantesco (1822), una sorta di repertorio di disegni realizzati dallo scultore e pittore inglese John Flaxman per illustrare la Divina Commedia, nel più puro e lineare stile neoclassico ispirato ai dettami del Winkelmann sull’arte antica., o ancora la Divina Commedia novamente illustrata da artisti italiani, curata da Vittorio Alinari e pubblicata a Firenze a partire dal 1902. Vittorio Alinari (1859 – 1932) Nel maggio del 1900 indisse un concorso invitando artisti italiani a illustrare nuovamente la Divina Commedia. Il primo premio fu assegnato ad Alberto Zardo. I disegni realizzati furono riprodotti con la tecnica della collotipia per essere pubblicati nel volume e sono una testimonianza della fortuna che il poema dantesco ebbe a partire dall’Ottocento.

Per i più appassionati resta on line (http://hdl.handle.net/20.500.12113/4797) nella teca digitale, in nuova versione in alta risoluzione, uno tra i più significativi e preziosi codici miniati medievali conservati nelle raccolte della biblioteca nazionale di Napoli. Si tratta di uno trai primi manoscritti della Commedia datato 1350-1375, pervenuto incompleto, superbamente illustrato. ll codice presenta 76 disegni a penna, alcuni leggermente coloriti in rosso, che raffigurano le scene della Commedia e accompagnano il testo.

Le illustrazioni, si inseriscono nella cultura figurativa corrente in Umbria nella seconda metà del Trecento ed offrono un contributo fondamentale per lo studio della storia della miniatura in Italia tra il ‘200 e ‘300. Si ricorda che in questo periodo e per tutto maggio l’acceso in Biblioteca avviene solo su prenotazione attraverso il sito web www.bnnonline.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie