mercoledì, Aprile 24, 2024

Dan Ettinger al Politeama per la Nona di Beethoven

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Dan Ettinger, nuovo direttore musicale del Teatro San Carlo, dirigerà al Politeama la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 – “Corale” di Ludwig van Beethoven, in programma venerdì 20 e domenica 22 gennaio.

Dan Ettinger è considerato come uno dei direttori più ricercati della sua generazione a livello internazionale. È direttore musicale dell’Opera di Israele e direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Stoccarda.

Da gennaio 2023 assume l’incarico di nuovo Direttore Musicale del Teatro San Carlo di Napoli. Si esibisce regolarmente nei più importanti teatri d’opera al mondo, come Metropolitan di New York, Covent Garden di Londra, l’Opéra National de Paris, Opernhaus di Zurigo, Wiener Staatsoper e Bayerische Statsooper oltre che al Festival di Salisburgo. Torna al Lirico di Napoli dopo aver diretto Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns lo scorso settembre. 

Fu nel 1824 che Ludwig van Beethoven portò a termine quella che sarebbe stata la sua ultima sinfonia. La genesi della Nona fu complessa e il materiale musicale impiegato era stato prodotto durante l’intero arco della vita del compositore: anticipazioni di alcuni elementi della Sinfonia si trovano già in lavori giovanili come la Cantata per Leopoldo II del 1790, o nell’idea di pochi anni più tardi di musicare proprio “An die Freude” di Schiller.

La Nona ha segnato un punto di svolta decisivo nella storia della sinfonia, fino ad allora forma strumentale per eccellenza. Nel suo finale infatti Beethoven compie un vero e proprio atto rivoluzionario: l’inserimento della voce umana (coro e solisti). Protagonisti della serata anche i solisti Diana Damrau (soprano), Edna Prochnik(mezzosoprano), Bernard Richter (tenore) e Ludovic Tézier (baritono), maestro del Coro è José Luis Basso.

TEATRO POLITEAMA

venerdì 20 gennaio 2023, ore 19:00

domenica 22 gennaio 2023, ore 19:00

DAN ETTINGER

Direttore | Dan Ettinger

Soprano | Diana Damrau

Mezzosoprano | Edna Prochnik

Tenore | Bernard Richter

Baritono | Ludovic Tézier

Programma

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 – “Corale”

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Maestro del Coro | José Luis Basso

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie