giovedì, Marzo 28, 2024

Cyberbullismo e bullismo: la Regione Campania approva la legge

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il bullismo e il cyberbullismo sono comportamenti sociali di tipo violento molto diffusi tra i giovani d’oggi. Finalmente la Regione Campania ha approvato il testo unificato per la prevenzione e il contrasto di questi fenomeni.

Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetitivo nei confronti di chi non è in grado di difendersi. Purtroppo ad oggi questo tipo di comportamento è molto diffuso tra i ragazzi soprattutto nelle scuole. Il cyberbullismo, invece,  è definito come un atto aggressivo, intenzionale condotto da un individuo o un gruppo usando varie forme di contatto elettronico, tipo social, chat, ripetuto nel tempo contro una vittima che non può facilmente difendersi.

Dopo mesi di intenso e proficuo lavoro è stato approvato all’unanimità dalla VI Commissione il testo unificato “Disposizioni per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo nella Regione Campania”, licenziato nella seduta del 9 febbraio 2017 dalla sottocommissione “Bullismo e Cyberbullismo” composta da Maria Ricchiuti (UDC), Luigi Cirillo (M5S), Carmine De Pascale (De Luca Presidente), Alberigo Gambino (FI), Carlo lannace (De Luca Presidente) e coadiuvata dall’assessore Marciani.cyberbullismo

Nell’ordinamento giuridico italiano manca un inquadramento normativo specifico in materia. In attesa dell’approvazione del disegno di legge “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” in discussione alla Camera, la Regione Campania mostra grande attenzione a temi di attualità attraverso la programmazione di azioni mirate di prevenzione e contrasto al fenomeno. Il testo, che dovrà ricevere l’approvazione definitiva in Aula, nasce dall’unificazione di tre proposte di legge ed è segno del lavoro di collaborazione tra tutte le forze politiche.cyberbullismo

Il disegno di legge, composto da 10 articoli, definisce i destinatari, enuncia le definizioni di bullismo e cyberbullismo e specifica gli interventi diretti al rispetto della dignità individuale, alla valorizzazione delle diversità ed al contrasto di tutte le discriminazioni. Si pongono in essere, a livello regionale e con il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e private del territorio, iniziative destinate non solo ai soggetti coinvolti in atti di bullismo tradizionale e di cyberbullismo, ma anche al personale scolastico, educatori ed operatori presso centri di aggregazione giovanile.

Risulta particolarmente innovativo il richiamo alla promozione della “per education” (educazione fra pari) sensibilizzando in particolare ad una “cultura della cittadinanza digitale consapevole” ossia comprensione critica dell’utilizzo degli strumenti informatici e della rete. Il provvedimento stabilisce anche la “Settimana regionale contro il bullismo ed il cyberbullismo”, che include il 7 febbraio, giornata nazionale dedicata al tema, ed instituisce il Comitato regionale per la lotta al fenomeno presso l’Assessorato regionale competente. Saranno destinati 200.000,00 euro per l’istituzione del “Fondo per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo” nell’ambito della Missione 06 (Politiche giovanili, sport e tempo libero), Programma 02 (Giovani).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie