sabato, Aprile 20, 2024

Test Invalsi 2018, le date e tutte le novità sullo svolgimento

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Tutte le novita’ sui Test Invalsi 2018: non incideranno piu’ sulla votazione finale ma saranno fondamentali per l’ammissione all’esame di Terza Media.

Manca ormai poco alle tanto temute, quanto discusse, prove Invalsi. La cui partecipazione da quest’anno diventa requisito d’ammissione all’Esame di Terza Media, ma non incide sulla votazione finale. Lo svolgimento e’ stato infatti anticipato ad aprile. E a Italiano e Matematica, per le nuove disposizioni previste dalla legge sulla Buona Scuola, si aggiunge l’inglese. Piu’ nel dettaglio, nella scuola primaria le prove sono confermate in seconda e quinta. Nell’ultima classe viene introdotta una prova in Inglese coerente con il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue e con le Indicazioni nazionali per il curricolo.

Altra importante novita’ e’ che per la prima volta non si faranno piu’ con carta e penna, ma al computer (tramite cioè il cosiddetto CBT, computer based testing). Ecco il motivo per cui non potranno piu’ avvenire nello stesso giorno e alla stessa ora ed essere, di conseguenza, uguali per tutti gli studenti. Ma varieranno per ognuno di loro. Le domande dei quiz saranno create avendo come riferimento un repertorio molto vasto di questiti. I quali saranno, pero’, di uguale libello di difficolta’ e struttura.

Come sottolineato, lo svolgimento dovra’ avvenure in orari e giorni diversi all’interno di una finestra possibile che il Miur ha già fissato fra il 4 e il 21 aprile, preferibilmente in tre giorni diversi per ciascun allievo. Uno per italiano, uno per matematica e uno per inglese. Il tutto sempre a discrezione del Dirigente scolastico e in base alle esigenze organizzative (connessione Internet e possibilità di utilizzare supporti informatici) dello stesso istituto.

Test Invalsi 2018, le date e tutte le novità sullo svolgimentoCome riporta nanopress.it, per ognuna delle singole prove, gli studenti avranno a disposizione 90 minuti contro i 75 (delle prime due prove) degli anni passati. Le domande, invece, sono diminuite del 10%, poiché ‘la modalità CBT – ha spiegato il Miur in una nota del 20 febbraio 2018 – consente di mantenere la stessa precisione nella definizione dei risultati con un numero minore di quesiti di un’equivalente prova cartacea’. La prova d’Inglese riguarderà tutte le abilità e sarà divisa in 2 parti (ciascuna delle quali della durata di 40 minuti): Reading e Listening. Sarà una prova bilivello: A1 e A2. Cosi’ da poter restituire gli esiti degli allievi nella certificazione delle competenze anche per coloro che non raggiungono il livello A2.

Mentre le prove di Italiano e Matematica proseguiranno secondo la continuita’ del passato.La prima sara’ composta da due sezioni: la Sezione 1, comprensione della lettura; e la Sezione 2, riflessione sulla lingua con approfondimenti sul lessico. Mentre la seconda riguardera’ i numeri, lo spazio e le figure, le relazioni e le funzioni, i dati e le previsioni. Valutando la conoscenza, l’argomentazione e la capacità di risolvere i problemi degli studenti.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie