sabato, Aprile 20, 2024

Libreria del Cinema e del Teatro con Gli incontri del Venerdì e Vincenzo Scarpetta

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Nuovo appuntamento nella “Libreria del Cinema e del Teatro” al Parco Margherita, con Gli incontri del Venerdì introdotti da Andrea Cannavale e ideati da Giulio Adinolfi.

Continuano Venerdì 23 marzo, alle ore 18.30 nella “Libreria del Cinema e del Teatro” al Parco Margherita, Gli incontri del Venerdì introdotti da Andrea Cannavale e ideati e presentati da Giulio Adinolfi. Protagonista sarà Maria Beatrice Cozzi Scarpetta che presenterà il suo lavoro “Il Teatro di Vincenzo Scarpetta”. Nove commedie dal 1900 al 1920. Interviene il critico teatrale Giuseppe Giorgio e Libreria del Cinema e del Teatro con Gli incontri del Venerdì e Vincenzo Scarpettapartecipa l’attrice Maria Basile Scarpetta. Maria Beatrice Cozzi Scarpetta, accompagnerà i presenti in un viaggio alla riscoperta della figura poliedrica di Vincenzo Scarpetta (Napoli 1877-1952). Fratellastro di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, Vincenzo è più noto al pubblico come attore brillante, ma la sua produzione artistica è in realtà molto ricca e variegata come dimostrano le tante commedie da lui scritte, nove delle quali Libreria del Cinema e del Teatro con Gli incontri del Venerdì e Vincenzo Scarpettasono state raccolte dall’autrice in due volumi editi da Liguori. I recenti ritrovamenti nell’archivio della famiglia Scarpetta rivelano anche il ruolo di pioniere che Vincenzo ebbe nel cinema italiano, grazie alla sua attività come autore e attore in pellicole mute. Con gli interventi del critico teatrale Giuseppe Giorgio anche l’attrice Maria Basile Scarpetta che leggerà con l’attore e regista, Giulio Adinolfi alcune parti delle commedie del grande rappresentante della famiglia Scarpetta.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie