venerdì, Aprile 19, 2024

Sulle orme di Caravaggio, una tour culturale dedicato al grande artista

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il Centro Culturale Anima di Napoli ha organizzato per il 30 agosto un tour culturale che ripercorre la vita del Caravaggio.

Dopo l’omicidio del Tomassoni Caravaggio fugge da Roma e viene a Napoli, ospitato e protetto dalla nobile famiglia Colonna.

Questo artista così attento a ciò che lo circonda, un così sensibile osservatore della natura umana, tanto da prenderla a modello per le sue opere, qui a Napoli esegue molti capolavori.

Il più napoletano dei dipinti è sicuramente “Le sette opere di Misericordia”, ambientato in un vicolo semibuio dove si affollano personaggi e storie di miserie quotidiane, allievate da opere di bene ispirate dai vangeli.

Il periodo napoletano è interrotto da un soggiorno di un anno del pittore a Malta dove incorre in una lite con un cavaliere di rango più alto che gli giura vendetta.

Il secondo periodo napoletano vede il pittore molto attivo e realizza opere quali “Il martirio di Sant’Orsola”.

Partendo dal Pio Monte, importante committenza napoletana del Caravaggio, il tour si propone di ripercorrere i luoghi dove il Merisi ha lavorato, passeggiato, e si è ispirato.

Martedì 30 agosto dalle 16.00 alle 18.30 – Chiesa e quadreria del Pio Monte della Misericordia – Chiesa di San Domenico, Via Sedile di Porto

per informazioni animadinapoli@hotmail.it / 3739042367 – 08119013492

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie