giovedì, Aprile 18, 2024

“Scarlatti Contemporanea” concerto al Conservatorio di San Pietro a Majella

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Mercoledì 3 ottobre 2018 al Conservatorio San Pietro a Majello alle ore 19.00, l’associazione Scarlatti, per “Scarlatti Contemporanea” dedica il concerto di apertura a Francesco d’Avalos.

Con grande piacere riprendono le preziose attività della Associazione Alessandro Scarlatti, dopo la lunga pausa estiva, e si comincia proprio con “Scarlatti Contemporanea”, una nuova e rivoluzionaria rassegna dedicata ai nuovi linguaggi musicali che dopo il successo dell’anno scorso, è giunta alla sua seconda edizione.

Nell’anno in cui la Associazione celebra il centenario dalla fondazione, questa rassegna vuole ricollegarsi alla produzione musicale napoletana attraverso preziose e storiche collaborazioni con il Conservatorio San Pietro a Majella.

Quest’anno si è deciso di puntare l’attenzione verso due grandi compositori come Francesco d’Avalos e Roberto De Simone, diversissimi per indole, indirizzi ed esiti artistici, ma nello stesso tempo accomunati dagli studi consumati nel  Conservatorio napoletano con lo stesso maestro, Renato Parodi.

La giornata del 3 ottobre 2018 sarà quindi tutta dedicata a ricordare la figura di Francesco d’Avalos, nella sua triplice veste di compositore, direttore d’orchestra e didatta Alle ore 17, nella Sala Martucci del Conservatorio San Pietro a Majella, si terrà inoltre una tavola rotonda da titolo “La terza via della musica del Novecento – riflessioni su Francesco d’Avalos” cui parteciperanno Renato Di Benedetto, Dinko Fabris, Daniela Tortora, Francesco Vizioli, Tommaso Rossi.

Seguirà alle ore 19 in Sala Scarlatti  l’esecuzione del Quintetto per pianoforte e archi e del Quintetto con voce di soprano, ad opera del pianista Francesco Caramiello, del Quartetto Noûs e del soprano Leslie Visco.

Dotato di una conoscenza vasta e profonda del repertorio musicale europeo, d’Avalos aveva sviluppato una sua originale via alla composizione, alternativa sia all’avanguardia seriale che al neoclassicismo.

Il suo percorso di compositore è stato parallelo alla direzione d’orchestra, intrapresa a Siena con Paul van Kempen e poi con Franco Ferrara, divenendo infine  allievo del celebre Sergiu Celibida che dopo, nel 1958, aveva elogiato una sua composizione.

Lo studio con Celibidache fu soprattutto volto ad approfondire la composizione contrappuntistica alla luce delle nuove tecniche seriali delle avanguardie di quel secolo, e permisero al giovane d’Avalos di maturare ulteriormente una personale visione dell’evoluzione della musica. 

I due Quintetti in programma mostrano in maniera eloquente tutti gli aspetti, insieme problematici ed affascinanti, dello sviluppo della poetica compositiva di Francesco d’Avalos, ormai pronto ad affrontare la sua solitaria sfida estetica e culturale candidandosi come “terza via del Novecento”.

Il secondo appuntamento di Scarlatti Contemporanea, domenica 7 ottobre al Cinema Hart in via Crispi alle ore 20.30,  è dedicato alla sonorizzazione del film muto “Vedi Napule e po’ mori! (1924)” ad opera de I Virtuosi di San Martino, con musiche di Federico Odling, proseguendo la felice iniziativa dell’anno scorso con la proiezione de  “La Corazzata Potėmkin”.

Al Centenario della Scarlatti è dedicato l’ultio appuntamento della rassegna  il 10 ottobre 2018 alle ore 19 al Conservatorio San Pietro a Majella, che vede protagonista il M°  Roberto De Simone.

A questa  importante ricorrenza il M° De Simone ha dedicato un suo lavoro di nuova composizione, in un concerto nel quale il percorso si snoderà, con l’apporto anche della voce recitante di Maddalena Crippa, e le voci di Adria Mortari e Raffaello Converso, attraverso diverse suggestioni, che toccano sia il tema del naufragio (quello del Titanic, con una rielaborazione di un testo di Hans Magnus Enzesberger) che quelle della cultura del ’68 (con testi di Bob Dylan).

Programma

Mercoledì 3 ottobre 2018 – Conservatorio di San Pietro a Majella ore 17.00

“ La terza via della musica del Novecento – riflessioni su Francesco d’Avalos” tavola   rotonda con Renato Di Benedetto, Dinko Fabris,  Tommaso Rossi, Daniela Tortora, Francesco Vizioli

Mercoledì 3 ottobre 2018 – Conservatorio di San Pietro a Majella ore 19.00

  • Francesco d’Avalos (1930 – 2014)
  • Quintetto per pianoforte e archi (1963)

Quintetto per pianoforte e archi con soprano (1959 – 1985)

testi di Nikolaus Lenau e P. B. Shelley – edizioni a cura di Michela Fasano

  • FRANCESCO CARAMIELLO, pianoforte
  • LESLIE VISCO, soprano
  • QUARTETTO NOÜS
  • Tiziano Baviera – violino
  • Alberto Franchin – violino
  • Sara Dambruoso – viola
  • Tommaso Tesini – violoncello
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie