venerdì, Marzo 29, 2024

Riprendono gli appuntamenti con la “LaLineaScritta” di Antonella Cilento

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Giovedì 6 febbraio 2020, alle ore 18.30, presso il Palazzo della Marina Militare di Napoli appuntamento con la “Lalineascritta – Laboratori di Scrittura”.

Inizierà quindi da Napoli, giovedì 6 febbraio, il nuovo viaggio della rassegna culturale creata da Antonella Cilento e denominata “Strane Coppie” 2020, che si articolerà in cinque fondamentali tappe tra Napoli, Roma e Milano, immergendosi nelle ombre della letteratura straniera con il tema “Shadows- L’ombra e la penna”. 

Pertanto, al Palazzo della Marina Militare di Napoli, i due grandi scrittori Robert Louis Stevenson e Jorge Luis Borges saranno raccontati da Sergio Garufi e Giuseppe Montesano e per la prima volta, gli incontri saranno tradotti anche in lingua dei segni italiana, alias “LIS”. 

Le fantastiche e oniriche ombre e visioni di questi due grandi maestri della letteratura di Ottocento e Novecento, Robert Louis Stevenson e Jorge Luis Borges, apriranno quindi, la dodicesima edizione della rassegna culturale “Strane Coppie” a Napoli, il cui appuntamento è previsto per giovedì 6 febbraio alle ore 18.30 al Palazzo della Marina Militare.

La manifestazione quest’anno si apre ad un pubblico più ampio grazie alla novità della traduzione in lingua dei segni italiana-LIS, come già è stato accennato attraverso il coordinamento delle traduzioni a cura di Stefania Cantelmo.

 Ospiti di Antonella Cilento, ideatrice e conduttrice di “Strane Coppie”, saranno il giornalista e scrittore Sergio Garufi, che di Borges conserva un ricordo personale, e lo scrittore Giuseppe Montesano, insieme all’attore Andrea Renzi e al primo violoncellista dell’orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Luca Signorini, che eseguirà brani di Johann Sebastian Bach, Domenico Gabrielli e Salvatore Sciarrino. Ad accompagnare l’incontro, anche una sezione cinema, con immagini a cura di Marco Alfano. (Info:www.lalineascritta.it; info@lalineascritta.it).

 Nel titolo di questa edizione, “Shadows- L’ombra e la penna”, è racchiuso un complesso mondo popolato da ombre personali, degli scrittori del passato, ma anche quelle dei nostri tempi in chiaroscuro: «Tante sono le ombre che agitano le nostre coscienze e il nostro quotidiano, non solo personali ma, su un piano più ampio, quelle politiche, dell’ambiente, dell’economia, della società.

La sensibilità e le biografie dei grandi scrittori anticipano spesso queste ombre sulle quali la letteratura da sempre prova ad accendere una luce», spiega Antonella Cilento. Dopo il primo appuntamento a Napoli, “Strane Coppie” proseguirà con altre quattro tappe e nuovi ospiti il suo viaggio: ancora a Napoli, il 5 marzo e il 16 aprile, poi a Roma il 14 maggio e, infine, a Milano il 28 maggio. 

Gli incontri sono organizzati da Lalineascritta, la prima scuola di scrittura fondata nel Sud Italia nel 1993 da Antonella Cilento, e realizzati con il contributo di Gruppo Banco BPM e Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.

Programma completo: www.lalineascritta.it

Incontri a ingresso libero.

Informazioni e prenotazioni: info@lalineascritta.it

Date:

Napoli (6 febbraio, 5 marzo, 16 aprile, ore 18.30, Palazzo della Marina Militare). Incontri con traduzione in LIS

Roma (14 maggio, ore 18.30, Banco BPM – Palazzo Altieri). Incontro con traduzione in LIS

Milano (28 maggio, ore 18.30, Banco BPM – Sala delle Colonne)

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie