sabato, Aprile 20, 2024

Riccardo Muti torna sul podio del Teatro San Carlo

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Napoli ospita una serata eccezionale: domenica 19 gennaio 2020 con Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra, ospiti alTeatro San Carlo, per la prima data del tour italiano 2020.

Sarà proprio il Teatro di San Carlo, quindi, che ospiterà la prima preziosa data del tour italiano di Riccardo Muti che, con la Chicago Symphony Orchestra si esibirà domenica 19 gennaio 2020 alle ore 19.00, sul palcoscenico del Massimo napoletano.

In programma due grandi pagine orchestrali della letteratura musicale russa come la Suite da Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev e la Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák. 

E’ ormai fortemente consolidato il legame, importante, che Riccardo Muti ha istaurato con la Chicago Symphony Orchestra, una delle più prestigiose compagini mondiali di cui è Direttore Musicale, dal settembre del 2010.

Riccardo Muti torna sul podio del Teatro San Carlo
Chicago Symphony Orchestra Riccardo Muti, Music Director 2019 Asia Tour

In questi anni, con il suo impegno serio e costante di condivisione della musica ad altissimo livello, il Maestro Muti ha aperto le prove a studenti, lavoratori e anziani, costruendo un legame forte tra l’orchestra e tutta la città, portando la musica anche nelle prigioni giovanili.

Non a caso, il suo primo concerto gratuito come direttore musicale al Millennium Park, ha attirato più di 25.000 persone. Voglio inoltre sottolineare che, l’Orchestra di Chicago, mancava dai cartelloni del San Carlo, dall’aprile 2012.

Con immenso piacere e forte gratitudine, il Maestro Muti torna al San Carlo, ad appena un anno di distanza dal Così fan tutte di Mozart, opera che aprì la Stagione 2018-2019 e sarà nuovamente a Napoli, questa volta alla guida dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, nel novembre 2020 per un appuntamento della Stagione di Concerti.

Il concerto di Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra rientra in Concerto d’Imprese, progetto di potenziamento della Stagione Sinfonica arrivato al suo secondo anno di vita e sostenuto da un gruppo di eccellenze imprenditoriali del territorio campano (Ambrogio Prezioso per Aedifica / Brin 69 Srl | Gruppi Prezioso e Di Luggo, Fulvio Scannapieco e Vittorio Genna per ALA Advanced Logistics for Aerospace, Carlo e Michele Pontecorvo per Ferrarelle Spa, Simone e Andrea Finamore per SIAP Srl, Philippe Foriel-Destezet per Philippe Foriel-Destezet, Marco Zigon per Getra Spa, Francesco Tavassi per TEMI Spa per GLS, Gianluca Isaia per Isaia Spa, Massimo, Luca e Pietro Moschini per Laminazione Sottile Spa, Costanzo Janotti Pecci per Palazzo Caracciolo Spa, Pasquale Ranieri per Ranieri Impiantistica Spa, Gianfranco D’Amato per Seda Spa) che hanno unito le forze per implementare interventi di sostegno all’attività del Teatro. 

Data spettacolo

domenica 19 gennaio 2020, ore 19.00 – Turno S

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie