venerdì, Marzo 29, 2024

Rassegna MusicaViva, in concerto a Santa Maria degli Angeli, a Pizzofalcone

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Concerto di Gala a cura di Rassegna MusicaViva in programma domenica 22 marzo, ore 17.30 presso la Chiesa di S. Maria degli Angeli a Pizzofalcone, a Napoli.

Un importante evento dunque a Napoli, in una delle chiese più belle e grandi della città partenopea, che ospiterà questo grande Concerto. Recentemente, nella chiesa di S. Maria degli Angeli a Pizzofalcone, la giornalista Lorenza Licenziati ha presentato il ricco e variegato programma del Concerto di Gala denominato Rassegna MusicaViva, e a cura del M. Valeria Ferrara.

L’evento musicale, che avrà luogo proprio nella meravigliosa chiesa di Pizzofalcone domenica 22 Marzo alle ore 17.30, copre un arco temporale di tre secoli, infatti il percorso sonoro parte dal Barocco per giungere fino a sonorità moderne e inaspettate.

Sono intervenuti alla presentazione del programma musicale il parroco della chiesa ospitante Don Michele d’Elia, i maestri Valeria Ferrara e Carlo Gargiulo, la storica dell’arte Alessandra Buondonno, il presidente della I municipalità del Comune di Napoli Francesco de Giovanni di Santa Severina e il consigliere della I° Municipalità Luca Iacovelli.

Protagonista della odierna rassegna, insieme con il direttore artistico e i suoi giovanissimi allievi (V. Marra, A. Toscano, R. Iavicoli, F. Prota), sarà la NeapoliStringOrchestra, un apprezzato ensemble composto dai professori del Teatro San Carlo e affiancati da giovanissimi talenti del panorama musicale, diretti dal M. Carlo Gargiulo.

Virtuosa del pianoforte e appassionata docente dello strumento, Valeria Ferrara dirige concerti da circa sette anni e lo fa con uno spirito ben preciso che la porta a costruire un nuovo modo di vivere la musica respirandone l’essenza, attraverso un approccio solido e professionale.

«La musica classica non può essere circoscritta a pochi intenditori – racconta Valeria Ferrara – ma sono convinta che spiegata con semplicità ed efficacia possa fare leva su una dimensione umana comune, di curiosità nei confronti del linguaggio artistico, a sua volta fonte di continue scoperte e possibili riletture».

L’evento inoltre è arricchito da una nota in più, infatti oltre al programma musicale ci sarà anche un’interessante visita guidata al prezioso Complesso monumentale ospitante, che sarà curato dalla storica dell’arte Alessandra Buondonno della Associazione Artemisia, così da rendere l’esperienza culturale ancora più completa e appagante.

Per questo concerto il ricavato raccolto, con un contributo a persona di 10.00 euro (prenotazione obbligatoria), sarà devoluto per realizzare l’impianto di illuminazione della Cappella della Basilica di S. Maria degli Angeli a Pizzofalcone nella quale si possono ammirare le tele di due grandi pittori del Seicento come Luca Giordano e Paolo De Matteis. 

La rassegna MusicaViva gode del patrocinio morale del Comune di Napoli; è stata organizzata grazie al supporto di PrimaTurismo nella figura di Iris Savastano, presidente commissione Cultura e Turismo, dell’Assessorato alle politiche giovanili, nella figura di Lorena Matteo, dell’Ottica Cav. Luigi Buono, di Master Grafika. Si ringraziano infine Alberto Napolitano pianoforti e le associazioni Artemisia e “…in Città”.

Programma Rassegna MusicaViva

J.S. Bach Concerto per pianoforte e archi BWV1052 in re minore

pianoforte Valeria Ferrara

L. Kozeluch Concerto per pianoforte a 4 mani e orchestra in Si ♭ maggiore
trascrizione per archi di L. Sauter
pianoforte Valeria Ferrara – Vincenzo Marra

W. A. Mozart – E Grieg, Sonata in Do maggiore K545 per pianoforte e archi
Trascrizione di Carlo Gargiulo

1° Tempo – Allegro pianista Alessandro Toscano

2° Tempo – Andante pianista Florinda Prota

3° tempo – Rondò pianista Riccardo Iavicoli

P.L. Tchaikowsky – Nocturne op 19 n° 4 per violoncello e archi
trascrizione di A. den Teuling

Violoncello Massimo Bertucci

F. Mendelssohn, Sinfonia per archi N° 10

F. Busoni Concerto per pianoforte e archi in re minore KV80

Pianoforte Valeria Ferrara

Direttore M° Carlo Gargiulo

L’ensemble orchestrale sarà composto dai professori del Teatro San Carlo

Primo violino         Giuseppe Carotenuto

Secondo violino    Nicola Marino

Viola                      Andrea De Martino

Violoncello             Aurelio Bertucci

Contrabasso          Gianluigi Pennino

A essi si aggiungono:

primi violini        Fiorela Asqeriu, Alessia Avagliano
secondi violini    Gaia Arpino, Marta Cioffi

violoncello Massimo Bertucci

Conduce: Lorenza Licenziati

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie