giovedì, Marzo 28, 2024

Presentata la stagione 2018/2019 del Ridotto del Mercadante

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Angela Pagano, Pamela Villoresi, Lara Sansone, Anna Ammirati e altri ancora insieme a molti attori diplomati alla Scuola dello Stabile sono i protagonisti della Stagione 2018/2019 del Ridotto del Mercadante.

Presentata la programmazione del Ridotto del Mercadante – la sala dello Stabile di Napoli-Teatro Nazionale al primo piano del teatro di Piazza Municipio – che tra novembre 2018 e maggio 2019 affiancherà i cartelloni dei teatri Mercadante e San Ferdinando, definendo l’insieme della ricca offerta dello Stabile della Città per la Stagione 2018/2019: TUTTO IL TEATRO CHE VUOI.

Tra produzioni, coproduzioni e ospitalità sono 9 i titoli che verranno proposti al pubblico del Ridotto.

Allestimenti ancora una volta all’insegna della novità autorale e della ricerca, affidati a compagnie e registi di più nuova generazione di area napoletana.

Anche questa programmazione vede proseguire la collaborazione dello Stabile con l’Accademia di Belle Arti di Napoli nelle cattedre di Scenografia del prof. Luigi Ferrigno e Costumi della prof.ssa Zaira De Vincentiis.

Programma della stagione 2018/2019

Si parte con due testi di Neil LaBute – il 55enne drammaturgo, sceneggiatore e regista statunitense tra i più conosciuti enfants terribles del teatro Off-Broadway e del cinema indipendente – entrambi messi in scena da AlfonsoPostiglione su produzione del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale.

Il primo, Autobahn – con Anna Ammirati, Alessandro Balletta, Clara Bocchino, Emanuele D’Errico, Fortuna Liguori, Gianluca Musiu – aprirà la programmazione l’8 novembre con repliche fino al 18; il secondo, Fat Pig, andrà in scena dal 29 novembre al 9 dicembre, interpretato da Daria D’Antonio, Anna Bocchino, Emanuele D’Errico, Dario Rea.

Queste prime due produzioni come quella di Senzibbile di Giovanni Del Prete e l’ospitalità I Kiwi di Napoli, vedono protagonisti diversi diplomati attori della Scuola dello Stabile di Napoli diretta da Mariano Rigillo.

Si riprende il 10 gennaio con il debutto di CammurriataCanti di malavita, il testo cult di Giuseppe Patroni Griffi messo in scena dal regista Enrico Maria Lamanna affidato all’interpretazione di Lara Sansone, una coproduzione del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale e Teatro Sannazaro, in replica fino al 20 gennaio.

Dal 31 gennaio al 10 febbraio andrà in scena Viva la vida!, liberamete tratto dal monologo di Pino Cacucci (l’autore diPuerto Escondido da cui l’omonimo film di Gabriele Salvatores), in cui si ripercorrono i patimenti della reclusione forzata di Frida Kahlo, i suoi lucidi deliri artistici, la sua relazione con Diego Rivera.

Con la regia di Gigi Di Luca, interprete dello spettacolo è Pamela Villoresi; la produzione è del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale. Il 21 febbraio, con repliche fino a domenica 3 marzo, debutterà lo spettacolo Replay, testo e regia di Antonio Marfella interpretato da Angela Pagano,accompagnata in scena dal suo cane Mimì. La produzione dello spettacolo è di Magazzini di Fine Millennio.

Nell’ambito degli appuntamenti della rassegna #STABILEDANZA, dal 13 al 16 marzo andrà in scena Il luogo del paradosso(Episodio 1 e Episodio 2), coreografia di Gabriella Stazio, produzione Compagnia Movimento Danza e Teatro Stabile Napoli-Teatro Nazionale.

Dal 21 al 24 marzo sarà la volta di I kiwi di Napoli, testo di Philipp Löhle, nell’adattamento e la regia di Carlo GeltrudeNe sono interpreti lo stesso Carlo Geltrude, Vincenzo Antonucci, Luigi Bignone, Anna De Stefano, Simone Fiorillo, Gaetano Migliaccio, Beatrice Vento, Federica Totaro. La produzione è del Nuovo Teatro Sanità e Goethe Institut.

Dal 4 al 14 aprile andrà in scena Mio mini pony, testo del pluripremiato 40enne autore spagnolo Paco Bezerra ispirato ad una storia vera, con la regia di Rosario Sparno e la produzione del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale.

Chiuderà il cartellone, dal 2 al 12 maggio, lo spettacolo Senzibbile, testo di Giovanni Del Prete che firma anche la regia su produzione del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale, interpretato da Carlo Caracciolo, Francesca Iovine, Teresa Raiano, Dario Rea.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie