venerdì, Aprile 19, 2024

Premio Nobel per la Medicina: Allison e Honjo per le terapie anticancro

- Advertisement -

Notizie più lette

Raffaele Francesco D'Antonio
Raffaele Francesco D'Antoniohttps://www.2anews.it
Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II nel 2017. Nel 2018 si iscrive alla Magistrale di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.

Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia Allison e Honjo per le loro scoperte nel campo delle terapie contro lo sviluppo del cancro.

Nobel, premiati per la Medicina Allison e Honjo per le terapie anticancro

E’ iniziata la settimana dei Nobel in Svezia con l’assegnazione, come da tradizione, del premio per la Medicina. I vincitori sono stati gli immunologi James P. Allison, 70 anni, americano, del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, e Tasuku Honjo, 76 anni, dell’università di Kyoto.

I due sono stati premiati per le loro scoperte nel campo della lotta al cancro: hanno trovato infatti delle proteine che permettevano alle cellule cancerose di mascherarsi all’interno dell’organismo.

Le scoperte dei due immunologi non saranno immediatamente tradotte in nuove terapie, ma sono un passo importante nella lotta contro il cancro.

Nobel, premiati per la Medicina Allison e Honjo per le terapie anticancro

Sia Allison che Honjo hanno scoperto due proteine che vengono sfruttate dalle cellule cancerose per non essere attaccate dal sistema immunitario.

Allison per primo aveva cercato una nuova via per combattere il cancro. La sua idea era proprio sfruttare il sistema immunitario per combattere le cellule malate, cosa che normalmente non succede. I suoi studi lo hanno portato a scoprire la proteina CTLA-4, che si trova sulla superficie dei linfociti T, deputati alla lotta contro le cellule malate. Nel ’94 i primi test sui topi diedero risultati positivi: nei topi in cui la proteina CTLA-4 veniva trattata il tumore regrediva. Nel 2010 sono iniziati i primi test sugli umani.

Similmente anche il team di Honjo ha fatto una scoperta simile: la proteina PD1, altro freno contro il cancro. Erano riusciti a isolarla e ad ottenere dei topi che ne erano privi. Casualmente questi topi furono infatti dal cancro e il team si rese conto che a differenza degli altri topi questi riuscivano a resistere in maniera più efficace.

Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia Allison e Honjo per le loro scoperte nel campo delle terapie contro lo sviluppo del cancro

Entrambe le scoperte sono fondamentali per la lotta al cancro, anche se non verranno tradotti in tempi brevi in terapie. Nei prossimi anni verranno studiati e sviluppati delle terapie che secondo l’idea dei due immunologi saranno mirate e più brevi rispetto a quelle attuali.

Quest’anno per la prima volta dal 1943 l’Accademia svedese delle Scienze non assegnerà il premio Nobel per la Letteratura a causa di uno scandalo per molestie sessuali che ha coinvolto il marito di uno dei giudici.

PREMIO NOBEL PER LA FISICA

Arthur Ashkin, Gerard Mourou, e Donna Strickland hanno vinto il Nobel per la Fisica 2018. Donna Strickland è la prima donna a essere premiata dal 1963.

PREMIO NOBEL PER CHIMICA

In attesa dell’annuncio

PREMIO NOBEL PER LA PACE

In attesa dell’annuncio

PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA

In attesa dell’annuncio

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie