venerdì, Marzo 29, 2024

Premio Letterario “Racconti nella Rete”: Selezionati i 25 vincitori

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Selezionati i 25 vincitori della XVI edizione di Racconti nella Rete. I racconti saranno pubblicati in un’Antologia edita da Nottetempo e saranno premiati a Lucca, in occasione della XXIII edizione del Festival LuccAutori, il 7 e l’8 ottobre.

A cura di Maria Sordino – Si rinnova il consueto appuntamento con raccontinellarete.it. La giuria tecnica della XVI^ edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nell’antologia del premio 2017 edita da Nottetempo.

E’ stato  anche selezionato il soggetto vincitore della sezione Corti. Si intitola “La partita” ed è stato scritto dall’autore romano Giorgio Marconi. Il cortometraggio sarà realizzato dalla Scuola,di Cinema Immagina diretta da Giuseppe Ferlito.

La proiezione in anteprima è in programma sabato 7 ottobre a Villa Bottini di Lucca nell’ambito della XXIII edizione del Festival LuccAutori.

Demetrio Brandi, presidente del premio, si complimenta con i vincitori e rivolge un sincero ringraziamento ai collaboratori, alla giuria e a tutti gli autori che hanno partecipato a questa edizione.

Il nostro progetto, che ha preso il via nel 2002,  nel corso degli anni ha visto premiati quattrocento autori, molti dei quali entrati a pieno titolo e con grande successo nel mondo letterario.  Un premio che si sviluppa nell’arco di un anno, con incontri e presentazioni in tutta Italia. Un concorso letterario aperto a tutte le età, che anno dopo anno ha visto crescere la partecipazione dei giovani. Mi preme ringraziare tutti gli scrittori e sceneggiatori che anche per questa edizione hanno contribuito a creare una comunità virtuale molto attiva e coinvolgente.”

racconti nella reteI vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della fase finale della XXIII edizione del festival LuccAutori, in programma a  Villa Bottini sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017.

Nell’occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia edita da Nottetempo contenente i racconti selezionati.  La copertina  è firmata da Silvia Ziche.

I venticinque racconti vincitori saranno protagonisti della mostra “Racconti a colori” attraverso le illustrazioni realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca.

La mostra sarà inaugurata a Villa Bottini sabato 30 settembre  e le opere rimarranno esposte  fino all’8 ottobre.  Info nel sito www.raccontinellarete.it

I 25 vincitori in ordine alfabetico

  1. Giulia Adamo “Le due Frida”   Bologna
  2. Irene Cangi  “La guida” Perugia
  3. Eleonora Capparella “Zucchine sott’olio”  Roma
  4. Alessia Chiappini  “Buca”  Roma  (Premio Buduàr)
  5. Paola Dalla Valle  “La classe” Vicenza
  6. Claudia Dalmastri   “Solo una sciarpa grigia”   Roma
  7. Lucia Finelli ” I figli del fiume”   Roma
  8. Piero  Fittipaldi   “Banca Felix”  Napoli
  9. Laura Florio  “Di mamma ce n’è una sola”   Firenze
  10. Gloria Fontanive  “Leggera come la morte”   Piacenza
  11. Lorenzo Garzarelli “Il silenzio della chitarra”  Prato
  12. Sofia Genova “Umani e androidi”  Villadossola – Verbania  (sezione racconti per  bambini)
  13. Pierpaolo Grezzi  “Piove blues”   Potenza
  14. Ombretta Guarnieri  “La signora Rivetti”   Pistoia
  15. Caterina Ivardo   “Per grazia ricevuta”  Roma
  16. Vincenzo Letizia  ” Le simpatiche visite ospedaliere di Angelo della Morte”  Caserta
  17. Caterina Luceri  “Un lunedì di luglio”  Lecce
  18. Lidia Mancuso  “La meraviglia di un incontro”  Cosenza  (sezione racconti per  bambini)
  19. Ugo Mauthe “Sem fa cucù” Torino  (sezione racconti per bambini)
  20. Nicola Mele  “Bucce d’arancia” Bari
  21. Riccardo Negri “Mal d’africa”  Mantova
  22. Nina Quarenghi  “Filarella” Roma  (sezione racconti per bambini)
  23. Giangiacomo Tedeschi   ” Tutta colpa delle favole”   Roma
  24. Graziano Zambarda “Lo scrittore di incipit”  Pesaro
  25. Gianluca Zuccheri “Frammento 22”  Milano
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie