giovedì, Marzo 28, 2024

A Palazzo Zevallos la mostra da “De Nittis a Gemito”

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Una mostra dedicata ai pittori napoletani presenti a Parigi nella seconda metà dell’Ottocento è stata allestita a Palazzo Zevallos di Stigliano, uno dei Palazzi più belli e prestigiosi del capoluogo partenopeo 

E’ in corso di svolgimento presso il prestigioso Palazzo Zevallos di Stigliano, in via Toledo a Napoli, la mostra “Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’Impressionismo”, organizzata da “Le Gallerie d’Italia” e curata da Luisa Martorelli e Fernando Mazzocca. I pittori e gli scultori napoletani che erano presenti a Parigi in quel periodo, sono stati senza dubbio i più numerosi di tutti quelli provenienti da qualsiasi parte d’Italia e per questo hanno giocato un ruolo determinante per la diffusione e la conoscenza della città di Napoli oltralpe. La mostra a Palazzo Zevallos, infatti, vuole ripercorrere attraverso le numerose e preziose opere presenti nella stessa, lo sviluppo che la pittura napoletana ebbe alla luce di questo importante e vasto fenomeno, che interessò tutti i generi più amati e studiati di quel tempo. Ne sono una magnifica testimonianza soggetti come il paesaggio, la veduta urbana, le numerose marine e soprattutto la “pittura della vita moderna” a cui si ispirarono pricipalmente proprio gli Impressionisti e soprattutto Giuseppe De Nittis, uno dei maggiori interpreti di questa corrente pittorica. Non a caso De Nittis è la figura emblematica di questa mostra che porta il suo nome e del quale sono esposte una trentina di opere, per la prima volta presenti in una mostra aperta al pubblico. Anche se pugliese, De Nittis è stato un napoletano di vocazione e di cultura, proprio nel suo celebre salotto parigino dove erano ospiti abituali grandi pittori come Edgar Degas, Edmond de Goncourt e Charles Francois Daubigny. E’ inoltre presente un’intera sezione della mostra dedicata al celebre scultore partenopeo Vincenzo Gemito, del quale sono esposti anche numerosi ritratti e la celebre opera il grande “Pescatore”, che per l’occasione il Museo Nazionale del Bargello, ha concesso il prestito. A Palazzo Zevallos è possibile, inoltre, ammirare opere degli altri importanti protagonisti dell’epoca, da Giuseppe Palizzi a Domenico Morelli, da Paolo Michetti a Francecso Netti e così via. Per l’occasione inoltre, sono stati organizzati e pianificati un ciclo di incontri ad ingresso libero, ognuno dei quali caratterizzato da un tema ben preciso. Il prossimo giovedì 25 gennaio, alle 17.30 ci sarà un interessante incontro dal tema “Il circolo di De Nittis a Parigi e i salotti letterari a Napoli”. Interverranno al suddetto incontro Fernando Mazzocca, curatore della mostra e il prof. Nunzio Ruggiero, docente di  Letteratura Italiana all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. I prossimi incontri sono previsti per giovedì 8 febbraio (La donna conquista la scena; arte, musica e spettacolo) e per giovedì 22 febbraio (Gemito, la scultura e il segreto della fusione a cera persa). La mostra, che ha già riscosso un grande successo di pubblico, resterà aperta fino all’8 aprile 2018.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie