venerdì, Marzo 29, 2024

Massimo Ranieri, la grande voce di uno scugnizzo napoletano

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

 

Massimo Ranieri, 66 anni, una voce che ti emoziona sempre, instancabile. Non è solo un cantante, è un attore, un personaggio televisivo, regista teatrale e showman italiano.

massimo ranieridi Antonella Amato – Massimo Ranieri, il suo vero nome è Giovanni Calone. Napoletano ‘verace’, quinto di otto figli, Gianni, come lo chiamavano in famiglia, cresce nel rione Pallonetto a Santa Lucia, zona popolare dell’elegante quartiere napoletano di San Ferdinando, vivendo in una casa poverissima composta da un solo vano al quinto piano di un vecchio stabile, e già da piccolo si guadagna da vivere facendo svariati lavori: garzone di panettiere, fattorino, ragazzo di bottega, commesso, barista e intrattenitore nelle cerimonie. Da bambino viene costretto dai più grandi a cantare per i turisti. Ma siccome non vuole, i compagni lo portano a forza su uno scoglio e lui è costretto a esibirsi perché non sa nuotare e deve aspettare che lo riportino sulla terraferma. massimo ranieriIn riguardo racconta poi: “La mia voce piaceva, raggranellavano tanti spiccioli e a me ne toccava una parte. Poi finii in un bar e anche lì cantavo per i clienti”. E’ da questo episodio che prende il nome il suo ultimo musical “Canto perché non so nuotare” replicato più volte per il grande successo riscosso. E proprio lavorando in un bar di Napoli, fu notato da un produttore. A soli 13 anni Massimo partì per gli Stati Uniti, divenne spalla di Sergio Bruni con il soprannome di ‘Gianni Rock’. La canzone che ha portato Massimo Ranieri al successo è Rose Rosse, nel 1968. Ancora oggi è uno dei cavalli di battaglia dell’artista insieme a: Perdere l’amore, Erba di casa mia, Vent’anni, Se bruciasse la città, La voce del silenzio. massimo ranieriMa la canzone che resta nel cuore del napoletano è “O’ Surdat nnammurat”. Quando il napoletano ha nostalgia della sua ‘Napoli’ la canta a squarciagola e spesso l’abbiamo sentita negli stadi soprattutto allo Stadio San Paolo dedicata alla squadra azzurra del Napoli. ‘O surdato ‘nnammurato è il quarto album del cantante italiano Massimo Ranieri; è inoltre il suo primo disco dal vivo. In copertina vi è una fotografia di Massimo Ranieri con una divisa militare della prima guerra mondiale, tratta dal film La sciantosa di Alfredo Giannetti, in cui Ranieri aveva recitato insieme ad Anna Magnani. La copertina del disco è apribile, ed all’interno riporta i testi di tutte le canzoni ed una dedica del cantante al padre, con un ringraziamento per avergli fatto conoscere la tradizione musicale partenopea.massimo ranieri Massimo Ranieri è stato sempre lontano dai gossip e molto riservato sulla sua vita privata. I suoi amori sono stati: l’attrice Barbara Nascimbene, l’interprete lirica Leyla Martinucci. La relazione più importante l’ha avuta con la cantante Franca Sebastiani, da questo amore nato negli anni ’70 a lungo tenuto segreto, è nata il 6 luglio 1970 una figlia, Cristiana. Franca Sebastiani è scomparsa a Roma nel 2015: era da tempo malata di cancro. Oggi Massimo è un giovanotto di 66 anni che continua a girare il mondo con la sua splendida voce e il suo amore per ‘Napoli’.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie