venerdì, Aprile 19, 2024

“Maggio della Musica 2020”. Primo concerto giovedì 9 luglio

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Con il Concerto di Giovedì 9 luglio alle ore 20, nei giardini di Villa Pignatelli, torna a Napoli il “Maggio della Musica 2020”. Il programma completo con date e orari.

Dopo la lunga e tremenda emergenza sanitaria di questi ultimi mesi che ha visto tutte le attività culturali completamente ferme, giovedì 9 luglio alle ore 20 tornerà il Maggio della Musica 2020, con quattro interessanti concerti tra classica, jazz e tradizione napoletana nei giardini di Villa Pignatelli (via Riviera di Chiaia, 200) che rientrano nella rassegna “Musica in Villa” realizzata in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania diretta da Marta Ragozzino e con Villa Pignatelli diretta da Fernanda Capobianco. 

L’associazione presieduta da Luigia Baratti inaugura così la 23esima stagione concertistica, sempre con la direzione artistica di Michele Campanella, prevista già dal 10 maggio scorso ma riprogrammata a causa dell’emergenza già citata.

Pertanto, con “Musica in Villa” parte il recupero dei 24 concerti e delle altre iniziative del Maggio 2020. “Musica in Villa” si terrà a Villa Pignatelli, da tempo sede del Maggio della Musica. Gli appuntamenti sono tutti alle ore 20 e si svolgeranno in una platea di 120 posti nel rispetto delle normative anti-Covid e del distanziamento sociale. 

Programma

Si inizierà giovedì 9 luglio nel segno di Beethoven e del 250esimo anniversario della nascita del genio tedesco con l’apprezzato Quartetto Adorno chiamato a proseguire l’integrale dedicata ai Quartetti del compositore di Bonn iniziata dal Maggio della Musica nel 2019 con l’esecuzione dell’op. 18 n. 1, op. 14 e op. 74 “Harfen”. 

"Maggio della Musica 2020". Primo concerto giovedì 9 luglio
Quartetto Adorno, Alessandro Carbonare

Il 16 luglio è in programma invece la soirée jazz “Napoli ieri e oggi” con i virtuosismi della cantante Emilia Zamuner accompagnata dal basso di Massimo Moriconi e dal sax di Daniele Sepe

Il 23 luglio sarà la volta del duo violino e violoncello dell’australiana Suyeon Kang (Primo Premio Michael Hill International Competition 2015) e di Paolo Bonomini (Camerata Salzburg) che eseguiranno pagine di Rolla, Kodaly, Cirri e la celebre sonata di Ravel per questa formazione non convenzionale.

Mercoledì 29 luglio si darà spazio alla tradizione del Sei-Settecento napoletano nella raffinata rilettura voce e chitarra del MinimoEnsemble di Daniela Del Monaco(contralto) e Antonio Grande (chitarra). Inoltre, il Maggio sta programmando per l’autunno il recupero degli altri concerti e delle altre iniziative della stagione 2020 tra cui il contest per giovani talenti “Il Maggio del pianoforte” sostenuto da quest’anno con il contributo della Bcc Napoli. Per assistere ai concerti nei giardini di Villa Pignatelli è obbligatoria la prenotazione.

La vendita è esclusivamente on line o in alternativa presso “La Concerteria” di Via Schipa e “Il Botteghino” in via Pitloo a Napoli.

Costo dei biglietti: 10 euro intero e 5 euro ridotto giovani e over 65. Info: 081 5561369 – 392 9161691 – 392 9160934.

Tutti gli appuntamenti

Giovedì 9 luglio, ore 20

Villa Pignatelli, giardini

Quartetto Adorno

Musiche di L. van Beethoven

Giovedì 16 luglio, ore 20

Villa Pignatelli, giardini

Emilia Zamuner Trio

Emilia Zamuner, voce

Daniele Sepe, sax

Massimo Moriconi, basso/contrabbasso

“Napoli ieri e oggi”

Giovedì 23 luglio, ore 20

Villa Pignatelli, giardini

Suyeon Kang, violino

Paolo Bonomini, violoncello

Musiche di A. Rolla, Z. Kodaly, G.B. Cirri, M. Ravel

Mercoledì 29 luglio, ore 20

Villa Pignatelli, giardini

MinimoEnsemble

Daniela del Monaco, contralto

Antonio Grande, chitarra

Musiche di L. dell’Arpa, L. Vinci, G. B. Pergolesi, G. Sciroli

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie