giovedì, Marzo 28, 2024

Lunedì Musicali all’Associazione Circolo Artistico Politecnico con Gianluca Luisi ed il suo “Pomeriggio all’Opera”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Grande attesa per questa sera 24 ottobre alle ore 18.00, all’Associazione Circolo Artistico Politecnico per gli ormai storicizzati “Lunedi Musicali”.

Sostenuto dal presidente del blasonato sodalizio di Palazzo Zapata, Adriano Gaito e diretto artisticamente da Isabella Bertucci Padula l’appuntamento propone il concerto intitolato “Pomeriggio all’Opera” con Gianluca Luisi.

In programma (trascrizioni pianistiche da opere e brani celebri nel 150° anniversario di Ferruccio Busoni) F.Chopin: due valzer opera 34 n. 2 in la minore ed op. 69 n. 1 in la bemolle maggiore. F.Chopin/ Busoni : Polacca opera 53 Eroica. F.Liszt : due studi trascendentali da Pagani n.2 “Arpeggio” e n.3 “La Campanella” F.Liszt: Parafrasi Il Rigoletto dall’opera di G.Verdi Bach-Busoni corale : Nun freut Euch lieber Christen gemein F.Liszt: Don Carlos dall’opera di G.Verdi.F.Liszt : Valzer di Faust da Gounòd.

Gianluca Luisi: si è diplomato con lode al Conservatorio di Pesaro e si è perfezionato all’Accademia di Imola “Incontri col Maestro” e con il Maestro Aldo Ciccolini.

Vincitore di numerosi concorsi tra cui il 1° premio al 4°concorso Internazionale J.S.Bach di Saarbrucken-Wurtzburg , è stato acclamato dalla critica tedesca come un nuovo interprete di J.S.Bach I suoi programmi hanno incluso repertori rari e di difficile esecuzione come l’integrale del Clavicembalo ben Temperato di J.S.Bach eseguito a memoria in due serate e registrato per la Centaurrecords , l’integrale delle sinfonie di Beethoven nella trascrizione di F.Liszt (insieme al pianista K. Sherbakov), i due concerti di Chopin con l’orchestra d’archi della radio di Francoforte, le sonate di L.Thuille e molti altri programmi .

Si è esibito in sale prestigiose ed in importanti associazioni come: la Carnegie Hall (New York city ), il Musikverein( Vienna), la Toyota Concert Hall (Giappone), per lo SchleswigHolsteinMusik Festival(Amburgo) ed il Festival di Husum (rarità della musica pianistica), per le“Serate Musicali”di Milano e per il “Tiroler Festspiele”(Austria), a Berlino (Schloss Neuhardenberg ), a Potsdam durante le Bachtage , al Festival Bach di Lipsia , presso la Stuttgart  Bachakademie nella Mozart Saal , nella Concert Hall di Nagoya, Giappone ed altre.

Ha collaborato con Orchestre come la Form( Orchestra Filarmonica Marchigiana), la Deutsch Kammer Orchestra, l’Orchestra sinfonica di Dubrovnik, l’Orchestra Sinfonica Rossini, l’Orchestra Sinfonica Siciliana , l’Orchestra del San Carlo di Napoli.

E’ considerato dalla critica internazionale (Potsdamer Nachrichten , Fanfare , New York Concert reviews at Carnegie Hall, Musica, American Record Guide) uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo.

I suoi concerti hanno riscosso entusiastici consensi dal pubblico di ogni parte del mondo. Ingresso Intero 8,00 euro – ridotto (under 30) 5,00 euro- gratuito (under 15 e soci)

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie