giovedì, Aprile 18, 2024

Lina Sastri in scena con ‘Eduardo mio’, omaggio al grande Eduardo De Filippo 

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Un’Estate da Re: In prima assoluta ‘Eduardo mio’ l’omaggio di Lina Sastri a Eduardo De Filippo con l’Orchestra Filarmonica Salernitana diretta da Antonio Sinagra.

Dopo i precedenti spettacoli di grande successo che questa V rassegna di “Un’estate da Re” ha proposto al numeroso pubblico, l’appuntamento è rinnovato con Lina Sastri che rende omaggio al suo maestro Eduardo De Filippo a 120 anni dalla sua nascita con lo spettacolo in prima assoluta “Eduardo mio”: maestro di vita e di palcoscenico, uno dei più grandi drammaturghi del Novecento.

La grande musica alla Reggia di Caserta”, la rassegna culturale finanziata dalla Regione Campania, con la direzione artistica del maestro Antonio Marzullo, organizzata e promossa da Scabec, che proseguirà fino al 13 settembre nell’Aperia del monumento vanvitelliano. Lina Sastri in scena con 'Eduardo mio', omaggio al grande Eduardo De Filippo 

Spettacolo in parole, musica e poesia – spiega Lina Sastri – che racconta il “mio Eduardo” attraverso ricordi personali della sua conoscenza in teatro e nella vita. L’uomo Eduardo  attraverso lettere, poesie e qualche citazione delle sue opere. Il tutto accompagnato dalla musica. Che lui molto amava. 

Ideato, scritto e diretto da una delle più grandi interpreti della tradizione partenopea, lo spettacolo sarà impreziosito dalla musica dell’Orchestra Filarmonica Salernitana“Giuseppe Verdi” con la direzione del Maestro Antonio Sinagra. Nell’ensemble, Maurizio Pica (chitarra e direzione), Michele de Martino (mandolino), Luigi Sigillo (contrabbasso), Gennaro Desiderio (violino), Ciro Cascino (pianoforte) e Gianluca Mirra (percussioni).

Lina Sastri in scena con 'Eduardo mio', omaggio al grande Eduardo De Filippo 
Eduardo De Filippo con Lina Sastri

Attrice, cantante, autrice, regista, artista di palcoscenico, Lina Sastri in teatro lavora con Eduardo De Filippo, Giuseppe Patroni Griffi, Armando Pugliese, Roberto De Simone, Francesco Rosi, Luis Pasqual e molti altri. Vince il Premio UBU e il Premio CURCIO. Passa dai classici al musical fino al Teatro Moderno.

Molto attiva anche nel mondo del cinema dove lavora con grandi nomi come Nanni Loy, Nanni Moretti, Gianfranco Mingozzi, Ricky Tognazzi, Damiano Damiani, Giuseppe Bertolucci, Pasquale Squitieri, Giuseppe Tornatore, Woody Allen, John Turturro, Fabrizio Bentivoglio, Pupi Avati, per citarne alcuni. Ha inoltre cantato con Caetano Veloso, D.D. Bridgewater e Ray Charles. È stata testimonial a New York come Ambasciatrice Italiana del teatro. Nel 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’onorificenza di Commendatore della Repubblica. 

“UN’ESTATE da RE”, che quest’anno accoglie il suo pubblico con la facciata della Reggia illuminata col tricolore a cura di Enel X, è realizzata in collaborazione con la direzione della Reggia di Caserta, il MIBACT e con il Comune di Caserta e la collaborazione con il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Verdi di Salerno, con la partecipazione dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Sponsor e partner Rai Cultura, Rai Radio3, Enel e Campania>Artecard.

Voglio inoltre ricordare e segnalare i prossimi eventi: il 22 agosto il “Gala di Plácido Domingo” che si terrà nella piazza Carlo di Borbone, ad accompagnarlo Jordi Bernàcer che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” e il soprano Saioa Hernández.

“UN’ESTATE da RE” prosegue a settembre con due appuntamenti del Teatro di San Carlo: il 12 settembre “Arie d’Opera” con il soprano Carmen Giannattasio, il tenore Saimir Pirgue l’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Maurizio Agostini; il 13 settembre “Le quattro stagioni di Vivaldi” con il Balletto del Teatro di San Carlo, étoile Giuseppe Picone.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie