giovedì, Marzo 28, 2024

Leona Peleskova domani in concerto al Circolo Canottieri

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Il raffinato soprano Leona Peleskova ospite della Fondazione F.M. NAPOLITANO, protagonista del concerto The Dream of Christmas

Nell’ambito della Stagione Concertistica 2017 – 2018 della Fondazione F. M. Napolitano, presieduta dal prof. Sergio Sciarelli e dalla direzione artistica di Maria Sbeglia, è in programma per domani, giovedì 14 dicembre alle ore 20.00, il terzo concerto di questa rassegna, sempre al Circolo Canottieri di Napoli, che vedrà protagonista il celebre soprano ceco Leona Peleskova in un recital intitolato “The Dream of Christmas”.

Per l’occasione sarà accompagnata al pianoforte dal M° Maurizio Iaccarino, con un programma molto interessante e variegato su musiche di Haendel, Dvorak, Kornold, Mascagni, Adam, Schubert, Lehar, Kalman e Arditi.

Diplomata in canto nel 1991 a Praga, frequenta l’accademia di belle arti dal 1992 al 1996 dove si laura con il massimo dei voti in Canto, Pianoforte e Storia della Musica.

La sua lunga e fortunata carriera concertistica le ha permesso di esibirsi in tutta Europa, dalla Spagna alla Svizzera, dalla Germania al Belgio, riscuotendo sempre un grande successo.

Non è la prima volta che quest’artista si esibisce qui a Napoli, dove risiede ormai da tempo e dove spesso si esibisce deliziando il pubblico con la sua bella voce, dal timbro caldo e suadente, caratteristiche queste che rendono ogni suo concerto di un fascino unico ed estremamente suggestivo.

Ha collaborato in Itala con importanti formazioni sia cameristiche che  orchestrali come l’Orchestra Verdi di Milano e la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli presso il Museo Diocesano  della città. Ha avuto importanti collaborazioni anche con il Teatro alla Scala di Milano e quello della Fenice di Venezia in qualità di vocal coach per la lingua in produzioni naturalmente di origine ceche (Vec Makropulos, da “Una casa dei morti e Sarka di Janacek).

Nel 2013 si è esibita in un bellissimo recital accompagnata dall’Orchestra Scarlatti di Napoli dedicato alle icone russe con musiche di Rachmaninov, Mascagni e Janacek.

Nel 2016 ha interpretato con la regia di Riccardo Canessa il ruolo di Aisha di Thornton Wilder del testo teatrale “Villa Rhabani” e alcuni Lied di Schubert.

 Infine, e non da ultima si è distinta nel difficile ruolo di protagonista nella celebre opera di Dvorak, Rusalka a Seoul presso l’opera Ars Center della Corea del Sud.

Voglio inoltre ricordare che il concerto di domani sera sarà presentato, come al solito, dalla preziosa e geniale competenza del prof. Massimo Lo Iacono, in una delle sue coinvolgenti lezioni musicali.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie