giovedì, Marzo 28, 2024

Leggo e mi diverto, libri e creatività per Secondigliano

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Secondigliano: La Voce di tutti promuove in collaborazione con La Bottega delle parole una domenica di letture e laboratori per bambini.

L’Associazione di volontariato e di Promozione Sociale La Voce di tutti si fa promotrice (con la preziosissima collaborazione dell’associazione culturale La Bottega delle parole) della seconda edizione di Leggo e mi diverto, manifestazione ludico-letteraria che si terrà domenica 27 maggio in piazza Giuseppe Di Vittorio (ex Piazza Capodichino) dalle 10 alle 14.Leggo e mi diverto, una manifestazione ludico-letteraria per Secondigliano Patrocinata dal Comune di Napoli e inserita nel Maggio dei Libri (la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile), “Leggo e mi diverto” ha l’obiettivo di promuovere la cultura in una zona difficile della città di Napoli, quella di Secondigliano, troppo spesso bistrattata dai mass media. La Voce di tutti crede fermamente nel rilancio delle cosiddette periferie a partire da valori come la cultura, reputando che il loro riscatto debba necessariamente iniziare dai bambini. E l’iniziativa sarà rivolta soprattutto agli alunni delle scuole elementari, coinvolgendoli attraverso laboratori che alterneranno alla lettura momenti di creatività, con l’obiettivo di avvicinarli e magari farli appassionare alla lettura in modo divertente e gioioso.

Il programma di “Leggo e mi diverto”

Ore 10-12: lettura del libro per bambini “Vorrei un tempo lento lento” (di Luigina Del Gobbo e Sophie Fatus, ed. Lapis), a cura dell’associazione culturale “La Bottega delle parole”.

Ore 12-14: laboratorio creativo “L’orologio del tempo libero”, a cura dell’associazione culturale “La Bottega delle parole”.

Le associazioni di “Leggo e mi diverto”

La voce di tutti nasce a marzo 2017 nel quartiere di Secondigliano. Quest’APS si propone di realizzare progetti che possano valorizzare i territori napoletani, specialmente quelli di periferia che tante volte sembrano abbandonati, con alla base valori come onestà, arte, cultura e sport.Leggo e mi diverto, una manifestazione ludico-letteraria per Secondigliano Suo proposito è quello di dare voce e fare rete con tutte quelle realtà vogliose di contribuire al riscatto civico – culturale dei territori, alla faccia dei tanti stereotipi negativi che li accompagnano da sempre. Oltre a Leggo e mi diverto, si è fatta promotrice durante la quarta edizione di “Ricomincio dai libri” del laboratorio didattico Libro e merenda per tutti, partendo dall’idea di abbattere qualsiasi tipo di barriera (il progetto è frutto della rete associativa con l’associazione #RE-START). Inoltre, l’associazione è particolarmente sensibile al recupero delle strutture abbandonate e degli spazi verdi, oltre che alla rivalorizzazione dei parchi pubblici.

La Bottega delle parole nasce nel settembre 2011 come laboratorio di sperimentazione di svariate attività culturali aperte a tutti coloro (autori, lettori, fotografi, musicisti, artisti e professionisti del settore) che vogliono esprimersi, raccontare, riflettere, discutere.Leggo e mi diverto, una manifestazione ludico-letteraria per Secondigliano L’associazione si pone al servizio di tutti quegli autori che arricchiscono, con le loro nuove opere, il panorama delle pubblicazioni e che non trovano spazio nelle più grandi realtà editoriali. Attraverso laboratori, presentazioni di libri, concorsi, corsi di scrittura e lettura, seminari e collaborazioni con altre associazioni, La Bottega vuole arricchire, ampliare e valorizzare una cultura che abbia la dimensione dello stare insieme, del confronto, dell’associazionismo. È tra le associazioni organizzatrici di Ricomincio dai libri, la fiera del libro di Napoli.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie