sabato, Aprile 20, 2024

L’Associazione “Immaginaria 2020” presenta il “Dizionario appassionato di Napoli”

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Nel Castello di Baia ci sarà il primo appuntamento di “IMMAGINARIA 2020 – Alla ricerca del ramo d’oro”. Un progetto espositivo a cura dell’associazione culturale “Opus continuum”. Ingresso gratuito.

Domenica 29 settembre alle ore 10.30 presso il Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia – Sala conferenze – si terrà il primo appuntamento, a cura dell’associazione culturale “Opus continuum”. Protagonista dell’evento JEAN-NOËL SCHIFANO, il celebre scrittore ed intellettuale francese che è stato direttore dell’Istituto Francese di Napoli, il prestigioso Grenoble, ed il suo “Ramo d’Oro” che, nel suo “Dizionario appassionato di Napoli” (ed. Ilmondodisuk), ha accettato la sfida sibillina svelandoci il suo personalissimo ed originale “incontro” con la città di Napoli.

Dopo tanti anni anni trascorsi nella città partenopea, culla di immense bellezze e di incomparabili civiltà, il grande scrittore e traduttore francese, che ha raccontato una Napoli dal suo punto di vista, attraverso ventisei lettere dell’alfabeto, che sono state un pretesto per narrare fatti storici, miti e leggende legate alla città partenopea, sarà ospite nel Castello di Baia dei Campi Flegrei, per l’incontro significativo “Jean-Noel Schifano e il ramo d’oro”. 

Ricorda Enea, non prima è concesso scendere sotto la terra che si sia colto dall’albero l’auricomo ramo. Questo dono a lei sacro Proserpina bella fissò che le si porti…” Con queste parole la Sibilla cumana esorta l’eroe troiano a cercare nel bosco sacro la chiave d’accesso al mondo infero. Ma cos’è il ramo d’oro, qual è la sua vera natura? E’ un ramo di vischio come ha creduto qualcuno, oppure di mirto? Forse una spiga di grano come suggerisce Giambattista Vico? Virgilio ci ha lasciato in eredità un enigma da sciogliere.

La posta in gioco è alta, spaventosa, forse bizzarra, ma sicuramente necessaria. Chi avrà il coraggio di incamminarsi nei recessi più oscuri del proprio “sottosuolo”?

L’evento, a cura dell’associazione culturale “Opus continuum”, in collaborazione con il Parco archeologico dei Campi Flegrei, sarà il primo appuntamento legato al nuovo progetto espositivo del collettivo artistico partenopeo: “IMMAGINARIA 2020 – Alla ricerca del ramo d’oro”.

Dopo il sepolcro della Sirena Parthenope gli artisti affronteranno un altro affascinante mito legato al nostro territorio. La partecipazione all’evento è gratuita e sarà anche un’occasione unica, per visitare questi luoghi ricci di storia archeologica, arte e cultura. 

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie