giovedì, Aprile 18, 2024

#laPacchia, la mostra di fotografia di Raffaella De Luise

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

#laPacchia, la mostra di Fotografia e Pittura di Raffaella De Luise, fotografa, e di Giuseppe Fontanarosa, pittore. Dal 4 al 18 ottobre 2019 presso AREA 35mm.

Dal 4 ottobre (ore 19.30) al 18 ottobre, Area 35mm, in via G. Porzio, 4, Centro Direzionale di Napoli, is. G. 5, mette in mostra #laPacchia, a cura di Fabrizio Scomparin. Più di trenta opere tra fotografia e pittura, che rimandano l’una all’altra confrontandosi sul tema dell’immigrazione: scatti in bianco e nero che condividono i loro soggetti con dipinti in tecnica mista su supporti di varia natura.#laPacchia, la mostra di fotografia di Raffaella De Luise

#laPacchia nasce dal reportage realizzato dalla fotografa Raffaella De Luise durante la manifestazione “Aprite i porti: Welcome Refugees” del 12 giugno 2018, evento diffusosi sui social e divenuto poi realmente sociale. L’impegno della De Luise ha portato il suo obiettivo in piazza, ad altezza uomo, vis-à-vis, per guardare negli occhi le storie dei migranti che qui si godrebbero finalmente «la pacchia». Attimi e volti dei manifestanti come dettagli e spunti su cui riflettere: l’accoglienza e l’integrazione da un lato, l’orgoglio e il coraggio di sfidare i pregiudizi dall’altro.

È nei forti contrasti di quello sguardo fotografico che Giuseppe Fontanarosa ha distinto chiaramente pauredubbisperanze, narrazioni che non possono non riguardarci: nascono così i suoi istintuali ed espressionistici blow-up pittorici, selezioni e scomposizioni che mischiano, e talvolta fondono, ritratti iconici a maschere africane come a quelle nostrane.

A dare voce ai ritratti di Raffaella De Luise e di Giuseppe Fontanarosa sarà la cantante Assia Fiorillo.

Questo evento è dedicato al Mare nostrum, che custodisce le vite, «le visite cadute come foglie sul viale» (Erri De Luca, Mare nostro).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie