sabato, Aprile 20, 2024

Itinerari Campani: un viaggio alla ricerca di arte, storia e cultura

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

I percorsi che la regione Campania offre al turista sono numerosi e variegati, proponendo siti antichi di notevole interesse storico-artistico.

di Carlo Farina – In questi ultimi tempi si è fatto un gran parlare di Napoli e della sua rinascita culturale, legata alla sua antichissima storia di città densa di monumenti e musei di grande valore storico-artistico, ma non dimentichiamoci che questa città è il capoluogo di una regione che potrebbe tranquillamente primeggiare per le sue variegate bellezze naturali e artistiche, la cosiddetta Campania Felix, come amavano definirla gli esperti e attenti viaggiatori del Gran Tour. campaniaOggi la nostra regione continua a offrire itinerari turistici molto interessanti, per tutti coloro che vogliono visitare e conoscere una terra ricca di tesori, arte e cultura. Numerosi gli itinerari più gettonati dai turisti in questi giorni di caldo torrido, a cominciare dagli Scavi di Pompei, dove è possibile accedere agli stessi nelle ore dopo il tramonto, percorrendo le strade che Duemila anni fa circa, la terribile eruzione del 79 d.C., ne distrusse parte della città. Il percorso notturno offre momenti di grande suggestione. La seconda tappa ci porta in una delle località più belle e amene della Campania, quella  comunemente conosciuta come il Miglio d’Oro, una delle “passeggiate” più belle e rinomate tra Ercolano e Torre del Greco, un tratto delle strada statale Tirrena inferiore, dove è possibile ammirare alcune splendide ville vesuviane del Settecento, come villa Vannucchi, Campolieto e  delle Ginestre. campaniaPoco più a nord, nel nolano, meritano senza dubbio una visita, le Basiliche paleocristiane di Cimitile, esempi di un’arte paleocristiana in Europa, che sorge sui resti antichissimi di un’importante necropoli romana, dove la presenza di preziosi mosaici e affascinanti decorazioni, fanno di questo luogo uno degli itinerari più mistici e misteriosi, dalla regione. Non a caso, il complesso da anni ospita il fortunato premio letterario Cimitile, nonché alcuni concerti del prestigioso festival Pomigliano Jazz in Campania.  Nell’ambito di un progetto a cura dell’assessorato allo sviluppo e promozione del turismo della regione Campania, è stato inaugurato qualche giorno fà il progetto “Il cammino delle Certose – I percorsi dell’anima “ che ha visto protagonista le più belle e note certose della Campania, quella di San Martino a Napoli, di San Michele a Capri e quella di Padula.

Spostandoci a Capua, esattamente a Santa Maria Capua Vetere, si può ammirare uno dei monumenti più importanti dell’Italia antica dopo il Colosseo, l’Anfiteatro Campano (in foto). Edificato tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C., l’edificio era adibito agli spettacoli di gladiatori e proprio qui, uno di questi Spartaco, diede vita ad una violenta rivolta che fu soffocata nel giro di pochi mesi e tutti i rivoltosi crocifissi. Un celebre film di Stanley Kubrick, ne ripercorre la triste storia.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie