martedì, Aprile 23, 2024

Il Dono: il nuovo album di Fausto Ferraiuolo con Vigorito e Ballard (VIDEO)

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Fausto Ferraiuolo: nuovo disco per il pianista napoletano insieme al suo storico contrabbassista Aldo Vigorito e per quest’occasione con la straordinaria presenza alla batteria dello statunitense Jeff Ballard.

Il Dono è il nuovo disco realizzato dal pianista Fausto Ferraiuolo insieme al suo storico contrabbassista Aldo Vigorito e per questa occasione con la straordinaria presenza alla batteria dello statunitense Jeff Ballard. Sette album al suo attivo, il quinto realizzato con Abeat Record. Per questo suo nuovo lavoro il pianista napoletano ha scelto un titolo emblematico: “Il Dono”. Sotteso al titolo vi è l’incontro dove donare e ricevere sono due aspetti dello stesso gesto, un gesto che è la scintilla affinchè una relazione abbia inizio. Come nella vita così nella musica, le anime si incontrano.

Un disco di brani originali dove ogni composizione suona come un modo per ripagare un debito di gratitudine verso i suoi illustri compagni di viaggio: Aldo Vigorito con cui Ferraiuolo vanta ormai una collaborazione storica, e Jeff Ballard, probabilmente oggi uno dei batteristi più richiesti sulla scena mondiale, anche grazie alla sua militanza nel trio di Brad Meldhau e dunque co-creatore di uno stile che ha determinato una delle più interessanti recenti evoluzioni stilistiche nell’ambito della musica improvvisata.

Grandi partner, grande interplay, splendide composizioni per un manifesto di generosità. Il disco è disponibile fisicamente presso i maggiori stores di dischi, e in download e streaming su tutte le principali piattaforme digitali.

Questo progetto è nato dal rincontro con Jeff Ballard che conobbi molti anni fa durante una masterclass a Siena jazz -dichiara Ferraiuolo- Ricordo che suonammo insieme un semplice blues e la musica fluiva spontaneamente senza sforzo. Rimasi folgorato dalla sua semplicità e dalla sua generosità. Provai una sensazione di benessere, la stessa che provo ogni volta che suono col mio ormai storico contrabbassista Aldo Vigorito con cui ho registrato due album “The Secret of the Moon” e “Blue and Green”. Benessere, naturalità, fluidità, tutte queste emozioni positive le ho riprovate durante la registrazione di questo disco.Il Dono: il nuovo album di Fausto Ferraiuolo con Vigorito e Ballard (VIDEO) Il dono per me è quello dell’incontro. Donare o ricevere sono due aspetti dello stesso gesto. Un gesto che è la scintilla perché una relazione cominci. Le anime si mescolano con le cose materiali, al tempo stesso le cose si mescolano con le anime.

Per me è stato un dono aver conosciuto questi due grandi musicisti con cui ho condiviso il piacere di fondersi insieme in una creazione comune. Ogni brano che scrivo è un modo per ripagare un mio debito di gratitudine. Per questo le composizioni di quest’album sono dedicate ai miei genitori, ai miei maestri, a mio marito, ai miei amici“.

Le canzoni dell’album “Il Dono”

  • 01. Fire Island (Fausto Ferraiuolo);
  • 02. Three (Fausto Ferraiuolo);
  • 03. Rue de la Vega (Fausto Ferraiuolo);
  • 04. O Impro Mio (Fausto Ferraiuolo/Jeff Ballard/Aldo Vigorito);
  • 05. 4 Septembre (Fausto Ferraiuolo);
  • 06. Astavo Blues (Fausto Ferraiuolo);
  • 07. C’est Tout (Fausto Ferraiuolo);
  • 08. Baires (Fausto Ferraiuolo);
  • 09. Even the Score (Fausto Ferraiuolo);
  • 10. Improtune (Fausto Ferraiuolo);
  • 11. Somebody Loves Me (George Gershwin).
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie