giovedì, Aprile 25, 2024

I grandi interpreti al teatro Cortese omaggio a Sergio Bruni

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Al teatro Cortese inizia la serie degli appuntamenti dedicati alla canzone classica napoletana, con l’Omaggio a Sergio Bruni, diretta da Antonio Sciotti.

Da domenica 22 dicembre 2019 alle ore 18.30 al teatro Cortese inizia la serie degli appuntamenti dedicati alla canzone classica napoletana con l’Omaggio a Sergio Bruni. La kermesse, diretta da Antonio Sciotti, tende a rivalutare e a ricordare i più importanti artisti partenopei che, dopo la grande crisi, hanno rilanciato la canzone napoletana nel periodo della cosiddetta commercializzazione della musica partenopea.
Si inizia con il menestrello Sergio Bruni che tra il gruppo dei cantanti-chitarristi del genere confidenziale è stato uno dei capisaldi del grande rinnovamento degli anni ’50 del Novecento. Seguiranno poi gli omaggi a Roberto Murolo, Gloria Christian, Aurelio Fierro, ecc. fino ad arrivare al mai dimenticato Antonio Sorrentino.
I grandi interpreti al teatro Cortese omaggio a Sergio Bruni
Sergio Bruni viene omaggiato e ricordato attraverso l’esecuzione di Antonio Siano, rigorosamente dal vivo, insieme a balletti, momenti di recitazione e di narrazione basati su un copione, frutto della meticolosa ricerca di Antonio Sciotti. Da Vocca ‘e rosa, primo successo piedigrottesco, a Margellina, primo trionfo festivaliero, da Surriento d’’e ‘nnammurate, prima affermazione nazionale a Vieneme ‘nzuonno, primo disco che balza nelle zone alte della hit parade, fino ad arrivare agli importanti incontri con le canzoni di Peppino De Filippo (‘A piante ‘e rose), di Nino Taranto (Lusingame), di Renato Carosone (Giacca rossa) e di Domenico Modugno (‘O Vesuvio).
Non mancheranno brani firmati da Bruni, come Palcoscenico e Mia. Protagonista dello spettacolo Antonio Siano, allievo dello stesso Bruni, accompagnato da Salvatore Siano al mandolino e da Andrea Siano al sax/soprano, coadiuvato dalle attrici Paola Dise, Lucrezia Raimondi e Veronica Salzano che racconteranno la vita del menestrello di Villaricca.
Lo spettacolo si arricchisce degli interventi storici degli scrittori Giuseppe Giorgio e Claudio Pennino che ricorderanno il ruolo, la funzione e l’importanza che ha avuto Sergio Bruni nella storia della canzone napoletana e racconteranno aneddoti e curiosità sulla sua vita artistica. Info e prenotazioni: info@teatrocortese.it – 081.9223536- 331.7462854. Teatro Cortese, viale del Capricorno 4, Colli Aminei.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie