venerdì, Marzo 29, 2024

Gran tour di musica con Rossini alla Reggia di Capodimonte, ingresso gratuito

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Domani, domenica 24 luglio alle 19.00 ci sarà il terzo appuntamento del ciclo Musica alla Reggia in omaggio al Luglio musicale di Capodimonte, un concerto gratuito dedicato al Gran Tour in musica con Rossini, Liszt e Bizet, eseguito dall’orchestra del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella.

Dopo il successo di pubblico dei primi due appuntamenti, nell’incantevole cornice del Belvedere, recentemente ripristinato, con la sua splendida vista sul golfo di Napoli, il concerto di domenica sarà “intorno” al Grand Tour.

In programma la Sinfonia da Il viaggio a Reims di Rossini, il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Franz Liszt e la Carmen Suite di Georges Bizet.

L’esecuzione vedrà la presenza di Marco Pasini al pianoforte, reduce da incisioni e performance internazionali, accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella diretta da Francesco Vizioli, ospite abituale delle maggiori istituzioni sinfoniche italiane.

Info per il pubblico: saranno disponibili 250 sedute ma senza limitazione di ingresso che potrà effettuarsi sia da Porta Piccola che da Porta Grande.

Ricordiamo che il concerto conclusivo del Luglio Musicale si terrà domenica 31 luglio alle 19.00 con un appuntamento tutto napoletano Partenope in salotto: dalle arie da camera alla canzone napoletana.

Il soprano Clarissa Costanzo e il basso Mariano Buccino, accompagnati dal pianoforte di Antonio Maione, offriranno un viaggio nel repertorio da quello riservato delle arie da camera a quello affascinante della canzone partenopea di autori tra cui Vincenzo Bellini, Francesco Paolo Tosti, Saverio Mercadante, Gaetano Donizetti e Luigi Denza.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie