giovedì, Marzo 28, 2024

Giulio Adinolfi presenta il libro Stasera andiamo a vedere Luisa Conte

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

A Eccellenze Campane, Giulio Adinolfi, insieme al giornalista Giuseppe Giorgio e all’attore Gianni Parisi, presenta il libro “Stasera andiamo a vedere Luisa Conte”.

Domenica 4 febbraio alle ore 11.30, nell’Aula Magna di Eccellenze Campane in Via Brin a Napoli, sarà presentato il nuovo libro di Giulio AdinolfiStasera andiamo a vedere Luisa Conte”. Sottotitolato “E i napoletani tornarono a teatro. Con l’autore a parlare della pubblicazione edita dalla Iuppiter, ci sarà il giornalista e critico teatrale, Giuseppe Giorgio. A leggere qualche pagina del libro ci penserà l’attore e regista Gianni Parisi. «Perché ho scritto questo libro? – S’interroga l’artista e autore Giulio Adinolfi- Per necessità. Lo portavo dentro di me da tanto tempo e avrei potuto scriverlo molti anni fa. Ma forse è meglio così: è meglio che l’abbia scritto oggi, dopo che il tempo ha fatto dimenticare le polemiche, rese vane le recriminazioni, sopito i rancori, lasciando intatta una storia durata quasi un quarto di secolo e che ha avuto per protagonisti non solo grandi professionisti, attori, registi, scrittori, tecnici ma anche e soprattutto milioni di spettatori che con la loro entusiastica presenza hanno reso esaltanti ed indimenticabili quegli anni». Giulio Adinolfi ha iniziato ad avvicinarsi al teatro durante le scuole elementari con la mitica Zietta Liu’. Dopo il liceo si diploma alla Scuola d’Arte drammatica del Circolo Artistico ed è scritturato da Mico Galdieri in numerosi spettacoli con Lucio Allocca, Gianni D’Ambrosio, Ida Di Benedetto, Franco Iavarone, Nello Mascia, Lina Sastri, Tato Russo, Ugo D’Alessio, Pupella e Rosalia Maggio, Enzo Cannavale. Giulio Adinolfi presenta il libro Stasera andiamo a vedere Luisa ContePartecipa, sempre in ruoli di rilievo, a spettacoli con Anna Miserocchi, Antonella Steni ed Elio Pandolfi, Renzo Palmer, Vittorio Sanipoli, Raffaele Pisu. Nel 1969 è scritturato da Eduardo De Filippo. Dal 1971 al 1994 è al Teatro Sannazaro con Luisa Conte e con tutti i grandi attori che in quegli anni si sono succeduti. Dal 1985 è anche organizzatore di quel teatro e a lui si devono le stagioni estive alla Villa Floridiana e alle Terme di Agnano. È stato Direttore Artistico del Carnevale di Capua e di alcune “estive” a San Martino Valle Caudina. Nel 1998 forma una sua compagnia e nel 2001 e nel 2002 è in cartellone al Teatro Diana prima con “Festa di Montevergine” poi con “Pescatori” di Raffaele Viviani in veste di attore e regista. Firma numerose regie di spettacoli prodotti da Gianni Pinto e Pino Morris. Ha diretto numerose scuole di recitazione a Napoli e in provincia.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie