sabato, Aprile 20, 2024

Francesca Rondinella e Giosi Cincotti per “Le sere d’estate” in Floridiana

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

Francesca Rondinella e Giosi Cincotti, per la rassegna “Le sere d’estate” in Floridiana presentano il concerto “Cantabili Armonie da una Città di Mare”.

Continua giovedì 26 luglio alle ore 20,00 nella suggestiva Villa Floridiana al Vomero con Francesca Rondinella e Giosi Cincotti, la rassegna “Le sere d’estate”. Organizzata dalla Pro Cultur- nuovo teatro Sancarluccio con l’apporto del Polo Museale della Campania del Mibact, della Regione Campania, del Comune di Napoli, del Museo duca di Martina e dell’Associazione Informazione Giovani d’Europoa, la manifestazione Francesca Rondinella e Giosi Cincotti per “Le sere d’estate" in Floridianacollegata al progetto “Estate a Napoli 2018”, porterà nel verde spazio dinanzi il famoso Museo delle caramica della Floridiana, una serie di spettacoli con personaggi legati al mondo della lirica, della canzone, del jazz, del teatro, della musica popolare e della cultura.

Con ingresso da Via Cimarosa e da via Aniello Falcone, nella reale villa vomerese “Le sere d’estate” riprendono per il secondo appuntamento con il duo Francesca Rondinella e Giosi Cincotti con “Cantabili Armonie da una Città di Mare”. Si tratta del nuovo recital che ha debuttato nella stagione scorsa del teatro Sancarluccio di Napoli e che propone parole, canti e melodie tesi a privilegiare i brani più cantabili e amati della tradizione.

Un concerto che va dalla poesia cantata, al ritmo incalzante e arioso delle tammurriate e tarantelle d’autore, alla leggerezza delle canzoni ironiche, toccando le sponde di terre cugine e sorelle per sconfinare anche in quelle lingue che sentiamo ancora parlarci dentro, che qui hanno abitato. Non mancano autori della città di mare contemporanea con delle novità, così come le antiche melodie riproposte con lo stile “Rondinella&Cincotti”.

E per ricordare i tanti italiani emigrati a Buenos Aires all’inizio del secolo che hanno contribuito a inventare quello stesso tango presente negli arrangiamenti di Giosi Cincotti per le interpretazioni di Francesca Rondinella per “Cantabili Armonie da una Città di Mare”, c’è anche la presenza in scena della maestra di Tango, Adriana Perez Capogrosso.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie