venerdì, Aprile 19, 2024

Fai, aperti al pubblico 80 siti della Campania. Boom di visitatori

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il primo weekend di primavera è dedicato alle “Giornate del Fai”, il Fondo ambiente italiano che propone una serie di itinerari alla scoperta dei tesori culturali del Paese. Grande successo in Campania per le numerose iniziative.

Aperti al pubblico oltre 80 siti e luoghi d’arte della Campania. Da ieri e fino a stasera è possibile visitare gli appartamenti privati a Palazzo Reale di Ferdinando II nella Biblioteca Nazionale, dove è custodito il Fondo della Duchessa di Aosta (iniziativa riservata gli iscritti FAI).

Fai, aperti al pubblico 80 siti della Campania. Boom di visitatori

 

Musei e siti archeologici aperti

Per l’occasione è stata aperta anche la porta che collega il Museo dell’Appartamento Storico e la Biblioteca nazionale, restituendo così ai visitatori lo storico tragitto che re e regine percorrevano per ritirarsi nelle loro stanze private. Nella sola giornata di ieri Palazzo Reale ha superato le oltre 3000 presenze.

Fai, aperti al pubblico 80 siti della Campania. Boom di visitatori

Inoltre è stato possibile visitare il Real Museo Mineralogico nella prestigiosa Biblioteca del Collegio Massimo dei Gesuiti, il chiostro di Sant’Agostino alla Zecca a Palazzo Ascarelli, il Palazzo della Borsa, sede della Camera di Commercio di Napoli, il Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo Memus, il Circolo Artistico Politecnico con il Museo, dedicato al Principe Caravita di Sirignano. Villa Rosebery a Posillipo, una delle tre residenze ufficiali del Presidente della Repubblica Italiana, resterà aperta e sarà raggiungibile con il servizio bus navetta 623 messo a disposizione dal Anm, attivo dal capolinea di piazza Di Giacomo a Posillipo fino a Villa Rosebery e ritorno.

Fai, aperti al pubblico 80 siti della Campania. Boom di visitatoriPozzuoli

E’ possibile visitare il Parco Archeologico di Cuma, con l’eccezionale apertura della Cripta romana, che porterà i visitatori nella città bassa ancora oggetto di scavo. Ancora a Pozzuoli è possibile visitare l’Accademia Aeronautica Militare: dal Piazzale Medaglie d’Oro, dove si svolgono le più importanti cerimonie, alla Sala Simulatori con il simulatore del velivolo SF 260-EA e dell’aliante Twin Astir ed il mock-up del velivolo caccia AMX.

Massa Lubrense e Sorrento

La Chiesa del Santissimo Salvatore e il borgo di Schiazzano, dove sarà possibile percorrere il sentiero escursionistico della Baia di Ieranto, importante Bene FAI. Ancora luoghi monumentali nel comune di Sorrento dove quest’anno eccezionalmente sarà visitabile la Villa Romana del Capo di Sorrento, detta dalla tradizione popolare “I bagni della regina Giovanna”.

Altri siti della regione Campania

Nel Sannio visite al Palazzo Mosero di Sant’Agata de’ Goti e il borgo di Guardia Sanframondi.
Tante prenotazioni anche a Cappella del tesoro di San Matteo nel duomo di Salerno, il Museo diocesano di Amalfi e quello dell’Opera del duomo di Ravello. Nel Casertano, sono state visitate le bellezze archeologiche di Santa Maria Capua Vetere e il Parco Sorgenti del Riardo, a cura di Ferrarelle, main sponsor delle Giornate di primavera.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie