venerdì, Aprile 19, 2024

“CONCertosa 2017”: La rassegna di musica dedicata ai giovani

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Oggi nel Chiostro dei Procuratori della  Certosa  e  Museo  di  San  Martino, primo appuntamento della nuova edizione di CONCertosa 2017. La rassegna di musica dedicata ai giovani. Ecco il calendario.

di Carlo Farina – La Scalzabanda, l’orchestra del Liceo Musicale Margherita di Savoia e il Coro di voci bianche del Teatro di San Carlo, sono le tre formazioni protagoniste di CONCertosa, ciascuna con una propria specifica fisionomia, legata alla realtà sociale di provenienza e agli obiettivi da raggiungere. La manifestazione – promossa dal Polo museale della Campania diretto da Anna Imponente, con il sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte  e  Le Nuvole, con il patrocinio del Comune di Napoli –  è dedicata alle formazioni musicali dei giovani  e sottolinea il grande valore che riveste per l’infanzia e l’adolescenza l’esperienza musicale collettiva dal punto di vista sociale, intellettuale e dello sviluppo, favorendo l’aggregazione, la crescita culturale e le capacità espressive dell’individuo.

CALENDARIO

Ad aprire la Rassegna sarà la Scalzabanda, una banda musicale di bambine e bambini del quartiere Montesanto di Napoli provenienti da famiglie di diversa estrazione sociale e culturale. La finalità del progetto “Scalzabanda” è quella di realizzare un percorso d’integrazione nella società attraverso la pratica musicale collettiva, nella scia delle orchestre giovanili sudamericane.

Venerdì 16 giugno, alle ore 16.30, si esibirà l’orchestra del Liceo Musicale Margherita di Savoia, dove i ragazzi, apprendono tecnica e pratica della musica, sono motivati a sviluppare conoscenze, competenze personali e professionali per un avvio alla professione di musicista.

Venerdì 23 giugno, alle ore 16.30, la Rassegna si chiuderà con il Coro di voci bianche del Teatro di San Carlo, diretto da Stefania Rinaldi, che si pone tra gli obiettivi quello di affinare il ruolo di referente culturale del Teatro nei confronti della città mediante il coinvolgimento diretto dei giovani, ai quali offre l’opportunità di trasformarsi da fruitori di spettacoli in veri e propri protagonisti. La ScalzaBanda è la banda musicale di bambine e bambini del quartiere Montesanto di Napoli.
 Nata nel febbraio 2012 con l’obiettivo di realizzare un percorso d’integrazione sociale attraverso la pratica musicale collettiva. L’esperienza finora condotta ha rivelato enormi potenzialità in questo senso, riscuotendo grande interesse e dimostrando la capacità di porsi come progetto pilota. Le attività si svolgono nel  complesso monumentale di San Giuseppe delle Scalze ed impegnano i ragazzi per due giorni alla settimana.
 Accanto alle classi dedicate ai bambini, sono state istituite anche classi di strumento per adulti principianti. La ScalzaBanda si è esibita in molteplici occasioni, ha collaborato con lo scrittore Stefano Benni nel “Cyrano de Bergerac”, ha suonato con l’irrefrenabile brass band di Parigi “Les Vilains Chicots”, ed è gemellata con il progetto italo-sudamericano di alta formazione in musica “Fronteras Musicales Abiertas”.

Il Liceo statale “Margherita di Savoia”, nel cuore del centro antico di Napoli, a pochi anni dalla sua istituzione offre già  19 corsi di strumento diversi, a partire dai legni (clarinetto, flauto, oboe, fagotto e sax),  fino agli ottoni (corno e tromba e trombone), agli archi (violino, viola, violoncello e contrabbasso) alle percussioni, al pianoforte, alla chitarra, al  mandolino, alla fisarmonica,  all’arpa e al canto.

ll Coro di voci bianche del Teatro di San Carlo di Napoli è nato nel marzo del 2004 quale fulcro di un progetto educativo rivolto alle generazioni più giovani.  Tra gli obiettivi quello di sviluppare ulteriormente il ruolo di referente culturale del Teatro nei confronti del tessuto cittadino attraverso un coinvolgimento diretto dei giovani, ai quali offrire l’opportunità di trasformarsi da fruitori di spettacoli, in veri e propri protagonisti.
Grazie all’attività del coro, non solo i coristi ma anche le loro famiglie, hanno avuto modo di avvicinarsi ad un’istituzione (il Teatro lirico) talvolta, completamente sconosciuta, ma che ha in se, per sua natura, la valenza di propulsore privilegiato di valori non solo culturali ed artistici ma anche sociali. In ogni appuntamento, dopo l’esibizione, i piccoli musicisti e le loro famiglie saranno accolti e accompagnati  alla scoperta delle sezioni più importanti del Museo, al fine di arricchire la loro esperienza artistica.

Si ringraziano le ditte Poppella, Scaturchio e Sandomingo per il contributo offerto.
Coordinamento: Rita Pastorelli, direttore del museo, Alessandra De Luca, Alessandra Gallo, Michele Iodice, Fabio Speranza, fotografia.
Info 081 2294 524; email  accoglienza.sanmartino@beniculturali.it

La partecipazione è gratuita per i visitatori muniti di biglietto d’ingresso al museo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie