Si inaugura questa sera la seconda edizione del Festival MANN, al Museo Nazionale di Napoli, dal 21 al 28 marzo 2018. Otto giorni di musica, teatro, danza, incontri, cinema, letteratura e arte.

Torna dunque l’arte e lo spettacolo in uno dei musei più belli e importanti di Napoli dove, nella suggestiva Sala della Meridiana, sempre alle 21.00, si esibiranno nel corso della lunga rassegna, artisti del mondo dello spettacolo, tra cinema, musica e letteratura. Infatti saranno più di cento gli artisti ospiti di questa interessante rassegna, nomi altisonanti come Paolo Fresu, Michael Nyman, Roberto Vecchioni e Richard Galliano. Sarà infatti proprio quest’ultimo che stasera inaugurerà la serie di spettacoli in “prima serata”. Si tratta di uno dei massimi virtuosi della fisarmonica e del bandoneon, strumento “identificativo” del grande Astor Piazzolla, di cui Galliano è l’erede naturale.

Il compositore, musicista e virtuoso di quetso strumento, si esibirà in uno spettacolo dalle atmosfere francesi proponendo i celeberrimi tanghi argentini ma anche melodie mediterranee e ritmi brasiliani.

Nella sua lunga e preziosa discografia ha affrontato anche autori classici come Bach e Mozart, incidendo due interessanti album dedicati proprio a questi due grande musicisti. Inoltre ha inciso anche un album con un omaggio all’indimenticabile Nino Rota. “Muse al Museo” è un progetto originale voluto dal direttore del MANN Paolo Giulierini, primo festival internazionale in un museo statale autonomo costruito sui principi della valorizzazione dei Beni Culturali dettati dalla Riforma.

PROGRAMMA

Da quest’anno il Festival è sostenuto dalla Regione Campania (Programma operativo complementare POC 2014-2020 “Cultura 20.20”). La direzione artistica è di Andrea Laurenzi in collaborazione con Luca Baldini, la direzione tecnica e organizzativa di Officine della Cultura.  “Il Museo del futuro – dichiara Giulierini –è una grande agorà dove si incontrano conservazione, ricerca e capacità di sperimentazione.

La musica e l’arte teatrale, che vengono suggerite dalle statue, dai mosaici e dagli affreschi, prendono magicamente corpo in questi otto giorni di festival e connotano il MANN come grande polo culturale che diffonde nuovi linguaggi senza affrancarsi mai dalle radici della classicità”. Musica, teatro, cinema, letteratura, arte e tecnologia saranno al centro di un cartellone di eventi che si svilupperà per otto intere giornate (primo spettacolo alle ore 10 e ultimo alle ore 21) negli spazi simbolici del Museo, come la sala Toro Farnese e la sala della Meridiana, incontri e performance si svolgeranno anche nella sala Cielo Stellato e nella adiacente sala Teatro o itineranti.

ORARI SPETTACOLI E BIGLIETTI

Per gli spettacoli del festival, tutti nell’orario di apertura del museo (fino alle 19,30), non è previsto biglietto aggiuntivo, ingresso gratuito per under 18 e aventi diritto. Per gli spettacoli serali il costo del biglietto è di 12 euro, ridotto 10 euro. La novità di quest’anno è il Pass in tre tipologie di abbonamenti speciali.

Per gli adulti Festival MANN Pass: acquistando un minimo di 2 biglietti del Museo, da utilizzare in due giornate diverse, il Pass consentirà di usufruire del ticket ridotto di 6 euro per tutti i giorni del Festival e di acquistare anche il biglietto per gli eventi serali a prezzo ridotto (10 euro). Per i ragazzi dai 18 ai 25 anni Festival MANN PassYoung: con l’acquisto minimo di un biglietto al Museo, l’ingresso per una seconda giornata del festival sarà gratis, mentre per tutti gli altri giorni sarà possibile acquistare il ticket ridotto di 4 euro, anziché 6 euro. Previsti sconti a 10 euro anche per gli eventi serali. Per gli under 12 Festival MANN Pass Kids: partecipazione gratuita a tutti gli eventi del Festival (ore 10-18) e gadget in omaggio.

Prevendite su www.festivalmann.it e www.coopculture.it,