venerdì, Aprile 19, 2024

Cerimonia di consegna del Premio Letterario “Il Racconto nel cassetto”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Presso la sala Sergio Bruni dello storico Palazzo Baronale di Villaricca si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Letterario “Il Racconto nel cassetto – Premio città di Villaricca”. Ecco i nomi dei vincitori.

Sono Valerio Alessandro Cassetta, studente del Master Biennale in Giornalismo dell’Università LUMSA di Roma, Sonia Cosco di Albissola Marittima in provincia di Savona, e Rosario Galatioto di Mandello del Lario in provincia di Lecco, i vincitori della quindicesima edizione del Concorso internazionale per talenti emergenti “Il Racconto nel cassetto”, la cui cerimonia finale ha avuto come sfondo il suggestivo scenario del Palazzo baronale di Villaricca, in provincia di Napoli.

Cerimonia di consegna del Premio Letterario “Il Racconto nel cassetto”

A Cassetta va l’assegno di mille euro della borsa di studio del Premio di giornalismo sportivo “Antonio Ghirelli”. Sonia Cosco, che ha firmato il racconto “Omaggio a Dorothea Lange e Diane Arbus”, in corsa per la sezione “Racconti brevi”, e Rosario Galatioto, autore del lavoro  “L’ordine”, in gara per le sezioni e “Fiabe e racconti per ragazzi”, si sono invece rispettivamente aggiudicati i tremila e duemila euro del Premio città di Villaricca.

Riconoscimenti di minore entità sono stati consegnati a Elio Serino e Giuseppe Della Misericordia, (rispettivamente secondo e terzo classificato per la sezione “Racconti brevi” con i loro “Rinascita” e “Uomini all’asta); Luca Freidiani e Flavia Moretti (rispettivamente secondo e terzo classificato per la sezione “Fiabe e racconti per ragazzi” con i lavori “Hanno rubato la buona notte” e “La città del pane”).

Cerimonia di consegna del Premio Letterario “Il Racconto nel cassetto”

Promosso e finanziato dalla onlus ALI e dalla casa editrice Cento Autori di Villaricca, l’evento ha visto la partecipazione di circa 1.500 concorrenti in maggioranza provenienti dall’Italia, ma anche da altri Paesi del vecchio continente.

La serata finale della manifestazione, condotta da Gino Rivieccio e da Ornella Mancini, ha visto la partecipazione di numerosi personaggi del mondo della cultura e del giornalismo, tra cui Claudio Gubitosi, presidente di Giffoni Film Festival, Titta Fiore, presidente della Fondazione Film Commission della Regione Campania, Maurizio Paglialunga, coordinatore del Comitato tecnico scientifico dell’Ordine nazionale dei giornalisti che sovrintende alle Scuole di giornalismo, Antonella Leardi presidente dell’associazione “Ciro vive” e Guido Ghirelli, figlio e presidente del Premio dedicato al compianto giornalista Antonio Ghirelli.

Soddisfazione per il buon esito della manifestazione è stata espressa dal presidente del “Racconto nel cassetto”, Pietro Valente, per il quale la rinascita della cosiddetta periferia del malessere passa anche e soprattutto attraverso la cultura. In questa prospettiva va anche letto l’evento che sin da oggi cede il testimone all’edizione 2019 del concorso.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie