giovedì, Aprile 25, 2024

Carlo Vannini ed Emanuele Palmieri arrivano al Nuovo Teatro Sanità con il concerto spettacolo Spaccanapoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

Carlo Vannini ed Emmanuele Palmiero saranno protagonisti al Nuovo Teatro Sanità con lo spettacolo Spaccanapoli – Frammenti di teatro e musica della canzone napoletana.

Proponendosi l’obiettivo di tracciare un originale percorso in note alla riscoperta della tradizione della canzone napoletana, sabato 4 gennaio alle ore 21, Carlo Vannini (chitarra e voce) ed Emmanuele Palmiero (percussioni) saranno protagonisti al Nuovo Teatro Sanità con lo spettacolo Spaccanapoli – Frammenti di teatro e musica della canzone napoletana.

Partendo dalla musica popolare, i due artisti proporranno uno spaccato sull’ universo canoro della Napoli dell’800 affrontando anche autori come Dalla, De André e Modugno, che pur non essendo di Napoli, si sono cimentati nello scrivere in lingua napoletana, raccontando, a loro modo, la città.

 

A completare il valore di un concerto dalle grandi prerogative ci sarà anche la cantante e attrice  Lalla Esposito, che regalerà al pubblico, alla sua esaltante maniera, un omaggio all’universo poetico di Raffaele Viviani.Carlo Vannini ed Emanuele Palmieri arrivano al Nuovo Teatro Sanità con il concerto spettacolo Spaccanapoli

In scaletta brani immortali come “Te voglio bene assaje”, “‘A rumba de’gli scugnizzi” ed “Era de maggio” pronti per diventare il pretesto per improvvisare, sperimentare e fondere varie sonorità. La natura della performance, giovane e dinamica, è tracciata su due linee: quella più spiccatamente teatrale che si snoda attraverso la poesia, e quella più propriamente musicale che regala energia e suggestioni.

Il racconto in musica è intervallato dalle interazioni con gli spettatori, i quali sono coinvolti in un viaggio, nel tempo, attraverso le emozioni.  «Spaccanapoli – hanno detto i due artisti  Vannini e Palmiero-  è un concerto-spettacolo, ma noi preferiamo definirlo una vera e propria festa . È questa l’atmosfera che cerchiamo di creare sul palco tra di noi, e tra noi e il pubblico.

Abbattuta la distanza, che solitamente crea il palco, c’interessa toccare l’animo delle persone per condurle verso un immaginifico viaggio, attraverso i ritmi, le emozioni e le parole degli autori che riproponiamo in scena. La musica è il mezzo più adatto perché è capace di renderci tutti uguali e senza filtri, nell’intreccio tra le sonorità e la voce che tesse la trama di questo suggestivo gioco di teatro e musica che è Spaccanapoli».

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie