venerdì, Marzo 29, 2024

Arte orafa, a Palazzo Reale presentazione del libro su collezione Spadafora

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Palazzo Reale: mercoledì 6 giugno ci sarà la presentazione del volume sulla collezione Spadafora (riconosciuta dal Mibact patrimonio dell’arte italiana).

Mercoledì 6 giugno alle ore 10.30, le Sale Pompeiane del Palazzo Reale di Napoli ospiteranno la presentazione del volume Collezione ori antichi della Famiglia Spadafora. Maestri orafi di San Giovanni in Fiore (ed. Rubbettino). Il libro analizza, attraverso schede tecniche e storico-artistiche, una raccolta di oreficeria popolare calabrese fra Ottocento e Novecento, che il Mibact ha riconosciuto come patrimonio dell’arte italiana e che presto diventerà un’esposizione permanente. Arte orafa, a Palazzo Reale presentazione del libro su collezione SpadaforaParallelamente alla mostra verrà attivato un percorso volto a creare un’accademia che possa formare artigiani e artisti orafi. Questo progetto sarà sostenuto anche attraverso la piattaforma Meridonare, che con un crowdfunding avrà un ruolo decisivo sia per la tutela, gli spostamenti e il recupero di un immobile per una mostra permanente, sia per la formazione dei giovani interessati alle arti orafe. L’importanza di questa consistente collezione (più di 400 oggetti) sta nella lavorazione con antiche tecniche a stampo e rifinitura a mano, a cesello o incisione, di cui la Calabria ha un’antica tradizione. Attraverso questi gioielli si è cercato di evidenziare la loro importanza nelle ritualità sociali e familiari e come la Calabria abbia saputo preservare anche attraverso l’oreficeria le proprie tradizioni culturali. Il libro verrà presentato dal Soprintendente ABAP di Napoli, Luciano Garella, dal Soprintendente ABAP per le provincie di Catanzaro, Cosenza e Reggio, Mario Pagano e dall’architetto Pasquale Lopetrone, che si è occupato del progetto grafico del volume. Rosa Romano ha invece condotto la ricerca sui gioielli e redatto le schede storico-artistiche. Concluderanno la presentazione gli orafi Giuseppe e Giancarlo Spadafora, che illustreranno il significato della raccolta. Sarà presente anche il presidente di Meridonare, Marco Musella, mentre il moderatore sarà Franco Laratta (editore Rubbettino). All’interno della sala sarà inoltre allestita una vetrina con alcuni gioielli della collezione Spadafora, che saranno presentati anche su un costume storico tradizionale.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie