giovedì, Aprile 25, 2024

Al Nuovo Teatro Sanità in scena lo spettacolo “Bi -Storie di Obaba”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Al Nuovo Teatro Sanità in scena “Bi – Storie di Obaba” dal racconto Due fratelli di Bernardo Atxaga. Adattamento di Mario Gelardi e regia  di Emanuele Valenti.

Si debutta quindi giovedì 23 gennaio, alle ore 21.00, dove in anteprima, al Nuovo Teatro Sanità andrà in scena Bi – Storie di Obaba. Si tratta del primo lavoro teatrale italiano che trae spunto ndal racconto Due Fratelli (Bi Anai) di Bernardo Atxaga, pseudonimo di José Irazu Garmendia, scrittore spagnolo di lingua basca, nato ad Asteasu, Guipúzcoa, nel 1951.

L’autore ha raggiunto il successo con Obabakoak, una serie di racconti di fantasia apparentemente indipendenti, che descrivono un mitico villaggio basco sperduto tra le montagne, che gli varrà il premio nazionale della narrativa nel 1989 e la traduzione in più di venti lingue; e ancora  nel 2019 riceve il Premio Nacional de las Letras Españolas.

E’ riconosciuto, all’unanimità, quale miglior rappresentante di rilievo internazionale della lingua e della cultura basca. Con questo spettacolo, nasce la prima preziosa collaborazione tra Emanuele Valenti, che cura la regia, Mario Gelardi, che ha curato l’adattamento del testo, e i giovani attori del ntS’.

Infatti, Arianna Cozzi, Carlo Geltrude, Alessandra Mantice, Salvatore Nicolella e lo stesso Valenti interpreteranno i personaggi nati dalla penna di Atxaga, che affronta il difficile conflitto tra l’adolescenza e il mondo adulto.

I fratelli, di cui si parla, sono due giovani adolescenti che vivono in un paese immaginario, teatro di molti altri racconti di Atxaga, chiamato Obaba. Daniele è il fratello maggiore ed è ritardato, Paolo, il minore, si prende cura di lui, dopo la morte dei genitori.

Paolo divide il suo tempo tra il lavoro nella segheria ereditata dal padre e le attenzioni a Daniele, alla sua strana e imprevedibile condotta in casa e nel paese. Una vicenda drammatica con una conclusione che sorprende, una favola moderna quella di Atxaga nella quale c’è  la presenza, come in tutte le  favole, di uccelli, serpenti, oche, scoiattoli, stelle ed altri elementi della natura che qui acquistano pensiero, parola, azione.

La messinscena si avvale dei costumi di Alessandra Gaudioso, mentre la realizzazione delle maschere è a cura di Rachele Nuzzo e Sara Oropallo. Il disegno luci è stato affidato ad Alessandro Messina. Le repliche dello spettacolo sono previste per venerdì 24 e sabato 25 gennaio, ore 21.00 e domenica 26 gennaio, ore 18.00.

Info e prenotazioni al 3396666426 oppure all’indirizzo e-mail info@nuovoteatrosanita.it.

Costo del biglietto intero 12 euro; ridotto (under 25 e over 65) 10 euro. 

Calendario spettacoli

giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 gennaio, ore 21.00

domenica 26 gennaio, ore 18.00

Nuovo Teatro Sanità – Piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità – Napoli

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie