Categorie Cronaca di Salerno

Cronaca di Salerno. Migranti, tra le vittime una ragazza incinta

Cronaca di Salerno ultime notizie. Migranti, una ragazza incinta tra le 26 giovani donne arrivate già morte sulla nave spagnola attraccata a Salerno lo scorso 5 novembre.

Lo sbarco dei migranti a Salerno con 26 vittime ha scosso la città. Si sono concluse questo pomeriggio le autopsie sui corpi delle ventisei giovani donne recuperate dalla nave spagnola Cantabria attraccata a Salerno la scorsa domenica. C’è anche una ragazza incinta tra le 26 giovani donne arrivate già morte sulla nave spagnola attraccata a Salerno lo scorso 5 novembre. Il professore Antonello Crisci, insieme al suo gruppo, oggi ha concluso altre sei autopsie, arrivando così ad esaminare 12 corpi. Sui corpi delle migranti non vi è traccia di violenze sessuali, ma ci sono vecchie tracce di frustate e bruciature. Alcune erano state infibulate in tenera età. Si presume, quindi, che non tutte siano di religione cattolica. Questi segni, queste antiche lacerazioni e mutilazioni raccontano, insomma, un dramma muto che nessuno potrà rivelare al posto loro.

Due di loro sono uscite dall’anonimato. Nella giornata di oggi, infatti, nello strazio, un marito si è recato nella sala mortuaria del cimitero per riconoscere il corpo della moglie che era con lui in quella traversala fatale, e un fratello ha fatto lo stesso con le spoglie della sorella. Le due donne migranti avevano entrambe 20 anni ed erano nigeriane. Nei primi giorni della settimana, dunque, dovrebbero esserci anche i funerali pubblici che si terranno nel Cimitero salernitano e saranno aperti a tutta la cittadinanza. In quell’occasione, su disposizione del sindaco Vincenzo Napoli, sarà proclamato lutto cittadino e, simbolicamente, saranno spente le Luci d’Artista per mezz’ora «in segno di cordoglio e dolore».

Articolo pubblicato il: 10 Novembre 2017 21:00

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.