venerdì, Marzo 29, 2024

Cronaca di Napoli. Scoperto laboratorio clandestino di documenti falsi

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Cronaca di Napoli. I Carabinieri scoprono laboratorio per produzione di documenti e marche da bollo falsi. Arrestato un 51enne.

Nel corso delle attività investigative per il contrasto alla produzione e diffusione di documenti falsi, recentemente incentivate per la crescente minaccia riferita ai noti fenomeni immigratori e alla circolazione di soggetti ricercati orbitanti sia nell’ambito della criminalità organizzata di matrice campana sia del terrorismo internazionale, il Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria ha focalizzato le indagini su flussi di smercio operanti nell’area napoletana.
Infatti le informazioni raccolte hanno consentito di scoprire un centro di produzione di documenti clandestino, localizzato nella zona di Napoli-Centro.
In particolare, grazie alle molteplici e qualificate attività di controllo territoriale dell’Arma dei Carabinieri e il discreto monitoraggio dei soggetti ritenuti di interesse operativo attivato da questo Comando, è stato identificato l’esecutore di documenti falsi e il laboratorio clandestino al Corso Malta. Il titolare, 51enne V. E., già censito per specifici precedenti di polizia correlati alla produzione e al traffico di documenti identificativi e valuta falsa, è stato arrestato. I carabinieri sono intervenuti proprio mentre l’indagato stava per effettuare l’ennesima consegna di una carta di identità falsa in policarbonato (di ultima generazione), appena prodotta in favore di uno straniero clandestino di origine africana. L’immediata irruzione nel laboratorio di produzione consentiva il sequestro del seguente materiale:

– 73 supporti cartacei in bianco per la produzione di carte d’identita’ false;
– 2 patenti in policarbonato false, di nazionalità italiana e dello Sri Lanka, rispettivamente realizzate per un cittadino italiano e straniero;
– 142 marche amministrative false dei comuni di Napoli e Roma, funzionali alla falsificazione delle carte di identità cartacee, per un valore complessivo di euro 345,62 (trecentoquarantacinque/62);
– 1 certificato di abilitazione per la conduzione di veicoli speciali;
– 2 computer, uno dei quali utilizzato per la produzione e stampa del documento identificativo falso destinato alla successiva consegna;
– 2 stampanti;
– 1 termoplastificatrice per stampa su supporto in policarbonato.
Espletate le formalità di rito, Vallo Enrico veniva tratto in arresto e associato alla Casa Circondariale di Napoli – Poggioreale.
L’elevata capacità tecnico professionale attribuita al falsario, rende particolarmente insidiosa il fenomeno della contraffazione documentale dallo stesso alimentata, difficilmente rilevabile nel corso di ordinari controlli del territorio delle forze di polizia. L’allestimento del laboratorio clandestino, organizzato con i dispositivi tecnici sequestrati, consentiva di poter vendere  documenti falsi di ottima qualità a prezzi ritenuti particolarmente accessibili (circa 500 € per un documento falso, prezzo variabile in funzione della complessità del documento da riprodurre e della identità del destinatario). Le particolari proiezioni operative sviluppate da questo Comando, rispecchiano anche la sinergica cooperazione internazionale per la quale “EUROPOL”, per poter efficacemente contrastare l’insidioso fenomeno del falso documentale, ha istituito specifiche articolazioni rispettivamente dedicate al terrorismo ed all’immigrazione clandestina.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie