sabato, Aprile 20, 2024

Cronaca di Napoli. Scoperto falso promotore finanziario

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Ultime notizie di cronaca a Napoli. Il  promotore finanziario abusivo agiva con la complicità di un dirigente di un noto Istituto di Credito. Gestivano attività finanziarie per oltre 20 milioni di euro. 

I finanzieri del I gruppo di Napoli, all’esito di un’articolata attività di indagine diretta dalla locale Procura della Repubblica, hanno constatato che un 43enne napoletano svolgeva abitualmente l’attività di consulente e promotore finanziario per conto di un noto istituto di credito.

L’esercizio dell’attività abusiva si è reso possibile grazie alla complicità di un dirigente della stessa banca, di 48 anni, che formalmente faceva da “prestanome” per le operazioni finanziarie del promotore fornendo le proprie credenziali di accesso ai sistemi informatici dell’istituto. Le indagini, concretizzatesi anche in perquisizioni ed acquisizioni documentali, hanno consentito alle fiamme gialle di ricostruire il sistema utilizzato dai due responsabili per il compimento del reato.

L’esame del carteggio e della corrispondenza tra i due hanno consentito di dimostrare, inequivocabilmente, l’operatività del promotore consulente e la complicità del dirigente bancario, fino all’anno 2013. Al termine del servizio i responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Napoli e alla Consob e dovranno rispondere del reato di abusivismo nell’esercizio di attività di promotore e consulente finanziario.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie