sabato, Aprile 20, 2024

Ryanair, sciopero dal 2 al 4 Settembre: Come ottenere il rimborso del volo cancellato o in ritardo

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Ennesimo sciopero Ryanair dal 2 al 4 Settembre: ecco tutto quello che i passeggeri devono sapere per ottenere il rimborso.

Fine Estate da dimenticare: in arrivo 60 ore di sciopero di Ryanair! Secondo le previsioni Rimborso al Volo saranno coinvolti oltre 100.000 passeggeri con circa 780 voli cancellati o in forte ritardo.

Il rientro dalle ferie o le ultime partenze estive, in questi primi giorni di Settembre, potrebbero rivelarsi più complicate del previsto. Dopo quella del 22 e 23 Agosto, che ha creato non pochi disagi ai viaggiatori di tutta Europa, è alle porte la seconda ondata di scioperi dei piloti Ryanair.

Si tratta di uno sciopero che riguarda il Regno Unito e vedrà interessati tutti i voli da e per la Gran Bretagna, ma è quasi certo il pericolo di cancellazioni e forti ritardi anche per quanto riguarda gli scali italiani.

Lo sciopero, anche questa volta, rischia di estendersi anche alla Spagna e al Portogallo, ma sicuramente creerà disagi in gran parte dell’Europa, con il vettore Irlandese utilizzato da migliaia di passeggeri per raggiungere le proprie mete o, specialmente in questo periodo, tornare dalle ferie.

Tabella dei risarcimenti

Ryanair, sciopero dal 2 al 4 Settembre: Come ottenere il rimborso del volo cancellato o in ritardo

2, 3 e 4 Settembre: l’elenco dei voli cancellati

La Compagnia Irlandese non ha ancora reso noto l’elenco ufficiale dei voli cancellati, quello che si sa al momento è che i piloti iscritti ai sindacati inglese e irlandese compongono il 26% del totale dei piloti Ryanair.

Considerando che solo i voli da e per il Regno Unito sono, ogni giorno, circa 1000, si stimano disagi, nelle tre giornate di sciopero, per 110.000 passeggeri con una stima di almeno 780 voli cancellati o in grave ritardo.

“Non saranno sicuramente giornate facili per i passeggeri che, nel bel mezzo del rientro dalle ferie, potrebbero subire grossi disagi a causa dello sciopero: è a serio rischio il rientro di migliaia di viaggiatori. Sarà uno sciopero che creerà disagi in gran parte d’Europa ed è prevedibile che anche gli scali Italiani avranno grosse ripercussioni.” – ci racconta Kathrin Cois, Responsabile della Comunicazione di RimborsoalVolo.it

Quali sono i diritti del passeggero in caso di sciopero?

Secondo i dati di RimborsoalVolo.it, meno del 5% dei passeggeri conosce i propri diritti in caso di sciopero e richiede il rimborso dovuto dalle Compagnie aeree. In caso di sciopero decade il diritto all’indennizzo previsto dal Reg. CE N. 261/2004, in questo caso la Compagnia non è tenuta a versare alcun indennizzo al passeggero per il ritardo o la cancellazione, “questo non significa che il passeggero non abbia comunque dei diritti in caso di cancellazione o ritardo causati dallo sciopero” – continua Cois – “infatti la Compagnia non solo è tenuta a riproteggere il passeggero sul primo volo disponibile ma anche a rimborsare il costo del volo che ha cancellato più la differenza di prezzo del un nuovo volo (o treno) eventualmente acquistato dal passeggero per raggiungere la destinazione prevista.

Oltre a questo, la Compagnia è tenuta ad offrire vitto e alloggio nel caso in cui non ci siano voli nella stessa giornata della cancellazione, oltre a rimborsare eventuali spese extra per spostamenti che non erano previsti per raggiungere, ad esempio, un altro aeroporto, nel caso in cui non sia possibile atterrare in quello inizialmente programmato.

Tabella rimborsi in caso di sciopero

Ryanair, sciopero dal 2 al 4 Settembre: Come ottenere il rimborso del volo cancellato o in ritardo

Non tutti i passeggeri sanno che durante le giornate di sciopero sono previste delle fasce orarie nelle quali i voli devono essere garantiti: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

Il passeggero che vede il suo volo, schedulato all’interno di queste fasce orarie, cancellato o in ritardo di almeno 3h, ha diritto anche alla compensazione pecuniaria.

  • euro 250,00 per tratte inferiori ai 1.500 Km;
  • euro 400,00 per tratte tra i 1.500 Km ed i 3.500 Km;
  • euro 600,00 per tratte superiori ai 3.500 Km.

La differenza tra Rimborso e Risarcimento 

In caso di sciopero al passeggero spetterebbe quindi, in base alla situazione, il rimborso delle spese extra che ha dovuto sostenere, ma non il risarcimento (tranne negli orari di fascia garantita).

Capiamo la differenza: Il RIMBORSO è previsto in caso di cancellazione del volo SOLO QUANDO la Compagnia non riprotegge il passeggero su un volo alternativo. Quindi si ha diritto al rimborso se non si sale fisicamente sull’aereo, sia per overbooking che per cancellazione. Inoltre, il passeggero ha diritto al RIMBORSO delle spese extra che si è trovato a dover sostenere, in seguito alla cancellazione del volo, se non ha già provveduto la Compagnia a fornire vitto e alloggio.

Il diritto al RIMBORSO è dovuto anche in quelle situazioni per cui la Compagnia non viene considerata responsabile del disagio creato come, appunto, lo sciopero.

Il RISARCIMENTO (o indennizzo o compensazione pecuniaria) non ha nulla a che vedere con il costo del biglietto, ma è una somma di denaro – che va dai 250€ ai 600€ – che spetta al passeggero per i disagi subiti in seguito alla cancellazione del volo, del ritardo o dell’overbooking secondo quanto stabilito dal Reg. CE N. 261/2004. Per quanto riguarda il RISARCIMENTO, questo NON spetta al passeggero in caso di sciopero.

RimborsoalVolo.it si occupa di aiutare il passeggero anche in caso di sciopero facendogli ottenere il rimborso delle spese sostenute e, se dovuta, anche la compensazione pecuniaria.

RimborsoalVolo.it, da ormai 10 anni, aiuta i passeggeri a far valere i propri diritti, con una percentuale di successi del 99,5%, e non trattiene alcuna somma sul risarcimento. Per policy aziendale, infatti, RimborsoalVolo.it ha deciso di puntare sin da subito sulla totale soddisfazione del cliente, lasciando alle Compagnia il pagamento delle spese legali dovute ai professionisti con cui collabora.

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