venerdì, Aprile 19, 2024

Meteo Campania, una breve tregua prima di una nuova ondata di caldo africano

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Meteo Campania: in questi giorni è previsto un calo delle temperature su tutto il territorio regionale, almeno fino a venerdì, quando, invece, tornerà il caldo forte.

Meteo Campania | Prepariamoci ad una settimana di tempo variabile in tutta Italia: temporali ed alta pressione almeno fino a giovedì, poi ondata di caldo bollente nel weekend. L’Anticiclone Nord africano è infatti sceso di latitudine sotto l’incalzare del suo stretto parente, quello delle Azzorre, che già da domenica ha riportato su molte regioni d’Italia temperature meno bollenti.

La nuova settimana vedrà la prevalenza dell’anticiclone delle Azzorre almeno fino a giovedì, poi potrebbe tornare il gran caldo africano. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che la giornata di lunedì 17 trascorrerà tranquilla su quasi tutte le regioni, ad eccezione dei soliti temporali pomeridiani che potranno colpire i rilievi alpini e localmente alcuni tratti della dorsale appenninica centrale. Qualche sporadico acquazzone non è da escludersi anche sui rilievi meridionali. Questo tempo sarà la caratteristica anche delle giornate di martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 quando saranno ancora una volta i rilievi alpini e la dorsale appenninica a dover fare i conti con qualche disturbo temporalesco pomeridiano.

Il ritorno dell’Anticiclone africano

Le cose potrebbero cambiare a partire da venerdì 21, quando l’Anticiclone africano tornerà gradualmente ad avanzare verso l’Italia, pronto a colpire con il suo carico d’aria bollente il nostro Paese. Dal giorno del solstizio d’estate e per tutto il successivo weekend i temporali diverranno via via meno frequenti, fino a scomparire sugli Appennini. Le temperature saranno destinate ad aumentare anche sensibilmente ad iniziare dalle due Isole maggiori e dal Centro-Sud, soprattutto tra sabato e domenica, quando l’aria bollente africana invaderà anche il resto del Paese. Le regioni più calde saranno: Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e Campania.

La redazione del sito www.iLMeteo.it avverte che questo deciso aumento termico potrebbe essere solo un assaggio di quanto potrà accadere nel corso della successiva settimana. Secondo le ultime elaborazioni, il mese di Giugno si chiuderà con un ulteriore e preoccupante risalita dell’Anticiclone africano, che andrebbe ad innescare una violenta ed anomala ondata di caldo su tutta l’Italia.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie