venerdì, Aprile 19, 2024

Maltempo in Campania: allerta meteo gialla per piogge e temporali

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

L’avviso di criticità è stato diramato dalla Protezione civile per una condizione di maltempo in Campania, che porterà su gran parte della regione piogge e temporali fino a domani.

Maltempo in Campania | Allerta meteo di colore giallo in Campania, a partire dalle 14 di oggi e fino alle 12 di domani per piogge e temporali. Dalla criticità sono escluse le zone 1 e 2 (Piana Campana, Napoli, isole, area vesuviana, alto Volturno e Matese).

Tra i principali scenari di impatto al suolo connessi al rischio idrogeologico localizzato si segnalano: “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; – scrive la protezione civile regionale in una nota – possibili allagamenti di locali interrati e di quelli al pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe; possibili cadute massi in più punti del territorio; fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie