martedì, Aprile 16, 2024

Maltempo in arrivo, scatta l’allerta meteo in Campania

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

La Protezione civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo in Campania, per piogge e temporali con criticità gialla a partire dalle 20 di questa sera.

Allerta meteo in Campania | La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticita’ idrogeologica e un rischio di livello Giallo a partire dalle 20 di questa sera e fino alle 8 di domani mattina sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 2 (Alto Volturno e Matese). I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidita’ di evoluzione, per questo potrebbero rivelarsi intensi in alcuni punti delle zone di allerta indicate.

Le aree più a rischio.

Tra le aree in cui le piogge potrebbero essere piu’ probabili, la Piana Campana. Nell’avviso si legge: “Possibilita’ di rovesci e temporali, puntualmente di moderata intensita’. Possibili raffiche di vento nei temporali”. Si segnala anche la possibilita’ di grandinate e fulminazioni.

La protezione civile raccomanda alle autorita’ competenti “di attivare tutte le misure atte a prevenire e contrastare gli scenari connessi al rischio idrogeologico per temporali, come possibili allagamenti o fenomeni franosi; di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni del vento”. Si raccomanda poi “una particolare attenzione per i terreni gia’ saturi a causa delle precipitazioni dei giorni scorsi, anche in assenza di nuove piogge”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie