martedì, Aprile 16, 2024

Maltempo, frana agli scavi di Ercolano: per il momento solo danni lievi

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Francesco Sirano (direttore Parco Archeologico di Ercolano): “Al momento solo danni di lieve entità. Da smottamento nuova scoperta: torna alla luce antico tunnel borbonico”.

Il maltempo di questi giorni ha causato una frana anche all’interno degli Scavi di Ercolano, visto che la scorsa notte parte di Viale Maiuri ha ceduto a causa delle forti piogge. Già effettuato il rilievo del crollo, isolata l’area, in corso gli accertamenti sull’integrità delle strutture antiche.

L’area interessata dallo smottamento della scarpata est del fronte scavo corrisponde ad una porzione del giardino della Casa del Rilievo di Telefo, area già precedentemente interdetta al pubblico.

Il Direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Francesco Sirano, si compiace per la rapidità degli interventi e l’operato dei tanti professionisti coinvolti: “Una macchina organizzativa perfetta che ha consentito di gestire con tempestività e professionalità tutte le operazioni necessarie alla messa in sicurezza e all’individuazione dei danno che al momento risultano solo di lieve entità.Maltempo, frana agli scavi di Ercolano: per il momento solo danni lievi Eccezionale la collaborazione con l’equipe Packard, che ha messo a disposizione dati storici e analisi utili per l’inquadramento dell’intervento. Il movimento del terreno – sottolinea Sirano – ha messo in luce una interessante scoperta: la presenza di un tunnel borbonico che era già stato all’attenzione di Amedeo Maiuri e che comprometteva la staticità della scarpata”.

L’area interessata dalle operazioni di messa in sicurezza non rientra nel percorso di visita, dunque le attività, che procedono spedite, non incidono sulla regolare fruizione al pubblico.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie