giovedì, Aprile 18, 2024

Fuorigrotta, bagni della scuola guasti: bimbi in classe un giorno a settimana

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Fuorigrotta: il guasto dei bagni ha costretto la dirigente scolastica a chiudere parte del Circolo Didattico “Andrea Doria” e disporre la rotazione.

Sta facendo discutere il caso del 63esimo Circolo Didattico Andrea Doria, scuola del quartiere napoletano di Fuorigrotta, la cui dirigente scolastica, Maddalena Iannone, è stata costretta a chiudere il settore C dell’edificio scolastico e disporre la rotazione delle classi della scuola d’infanzia: ciò a causa dei servizi igienici guasti e intasati in maniera tale da risultare inutilizzabili.

Come riportato da “Il Mattino”, l’episodio ha scatenato sui social l’ira dei genitori, costretti a portare i loro figli a scuola solo un giorno a settimana. Di fronte ai reclami, è arrivata la risposta via social del presidente della X Municipalità, Diego Civitillo: “Presso la scuola Andrea Doria -ha scritto Civitillo- è stato realizzato l’intervento di espurgo e manutenzione, come richiesto dalla dirigente scolastica, e che aveva provocato la chiusura di ampie aree della scuola. Una chiusura denunciata anche dalla comunità scolastica e causa di notevoli disagi per la didattica.Fuorigrotta, bagni della scuola guasti: bimbi in classe un giorno alla settimana Purtroppo come già accaduto in passato durante l’intervento è stato constatato che la problematica era il prodotto di un uso improprio dei servizi igienici. Uso improprio causato anche e soprattutto da personale adulto o frutto di carente controllo, avendo ritrovato materiali quali stracci, panni ecc, utilizzati non certo dai bambini. Abbiamo informato la dirigente e nelle prossime ore, a seguito di report tecnico dettagliato, invieremo nota ufficiale al fine di porre un definitivo freno a questa pratica che per l’Andrea Doria risulta essere stranamente consueta. Abbiamo inoltre incontrato la componente genitoriale del consiglio di istituto per analizzare dettagliatamente il lavoro svolto e che andrà a concretizzarsi nei prossimi mesi”.

Inoltre, sottolinea ancora Civitillo, “con delibera di Giunta comunale dell’agosto scorso la scuola Andrea Doria è destinataria di fondi per un totale di circa 800mila euro del “Patto per Napoli” per due distinti progetti: la riqualificazione della palestra inagibile da diversi anni (500mila euro), il ripristino di guaina e solai per rendere agibile tutto il plesso attualmente interdetto in alcune sue aree (300mila euro)”.

Dopo quest’intervento di manutenzione si sono riscontrate ancora criticità dovute ad infiltrazioni d’acqua nelle pareti. Perciò, dopo un ulteriore intervento fatto stamattina da Napoli Servizi, la dirigente scolastica ha dichiarato che da domani non ci sarà più la rotazione e i bimbi della scuola dell’infanzia possono tornare regolarmente a scuola.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie