martedì, Aprile 16, 2024

Controlli sugli scuolabus abusivi a Napoli: irregolari 10 mezzi su 15

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

I controlli da parte della Guardia di Finanza hanno portato al scoperta di scuolabus abusivi a Napoli senza assicurazione o revisione oppure modificati per poter arrivare a trasportare fino a 25 bambini a tratta. 

Scuolabus abusivi a Napoli | Scuola bus irregolari, autisti abusivi e mezzi senza assicurazione o revisione oppure modificati per poter arrivare a trasportare fino a 25 bambini a tratta per un importo che variava dai 50 ai 150 euro mensili per ogni singolo studente. E’ quanto scoperto a Napoli dalle Fiamme gialle del comando provinciale che hanno effettuato numerosi controlli a scuolabus rilevando, oltre all’esercizio abusivo della professione completamente “a nero”, anche violazioni al codice della strada ed alla specifica normativa comunale che regola il trasporto scolastico.

I finanzieri hanno individuato, nelle immediate adiacenze di alcuni plessi scolastici nei pressi di piazza Nazionale, piazza Carlo III e nel quartiere Pianura, la presenza di scuolabus intenti a trasportare giovanissimi studenti, di età compresa tra i 6 ed i 10 anni. Su 15 mezzi controllati, dieci sono risultati irregolari, con la contestazione di 20 verbali amministrativi per violazioni al codice della strada per trasporto in sovrannumero rispetto a quanto consentito, guida di veicoli adibiti a noleggio con conducente, ma privi di autorizzazioni comunali ovvero la circolazione di veicoli già sottoposti a fermo amministrativo o con assicurazione o revisione scadute.

Gravissime irregolarità inerenti alle modifiche strutturali

In qualche caso sono state accertate gravissime irregolarità inerenti alle modifiche strutturali apportate ai veicoli, non omologati secondo la vigente normativa, finalizzate ad aumentare il numero di bambini trasportabili in ogni singolo viaggio, attraverso l’uso di banchetti in legno o ferro ancorati alla struttura del veicolo senza rispettare i requisiti di sicurezza dei passeggeri e concretizzando il pericolo per l’incolumità fisica dei giovanissimi studenti, in caso di collisione.

Sono state ritirate e sospese due patenti di guida e sei carte di circolazione e sottoposti a sequestro cinque veicoli adibiti all’illecito servizio di scuolabus. Nei confronti degli autisti, risultati essere totalmente privi di autorizzazioni e di partita Iva, saranno avviati anche i dovuti accertamenti di natura fiscale, finalizzati a ricostruire quanto hanno guadagnato abusivamente e sottratto alle tasse.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie