giovedì, Marzo 28, 2024

Castellammare di Stabia: Pasquale Rapicano arrestato per l’omicidio Scelzo

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Castellammare di Stabia: nuovo arresto per Pasquale Rapicano (già detenuto e ritenuto affiliato al clan D’Alessandro). È accusato dell’omicidio di Pietro Scelzo (ucciso durante la faida del 2006).

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata hanno eseguito un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere – emessa dalla 5^ Sezione della Corte di Assise di Appello di Napoli su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia per il tramite della Procura Generale – nei confronti di Pasquale Rapicano – attualmente detenuto per reati in materia di armi, ritenuto l’esecutore materiale dell’omicidio premeditato ed aggravato dalle finalità mafiose di Pietro Scelzo, commesso in Castellammare di Stabia il 18 novembre 2006.

La richiesta della misura restrittiva è stata avanzata dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Napoli, con riferimento alla sentenza con la quale la Corte di Assise di Appello di Napoli, in data 28 novembre 2019, aveva condannato Rapicano alla pena dell’ergastolo con isolamento diurno per la durata di sei mesi. Rapicano, tratto in arresto in esito all’ordinanza di custodia cautelare nr. 1601/07 R.G. Gip. emessa in data 14.01.2007 dalla XXIV Sez. GIP Napoli su richiesta dalle locale D.D.A. ed eseguita in data 17.01.2007 da personale del Commissariato di P.S. di Castellammare di Stabia, era stato condannato all’ergastolo – in primo grado – in data 12/06/2009 dalla Corte D’Assise, per poi essere assolto con sentenza della Corte di Assise di Appello del 07/04/2011.

L’odierno provvedimento trae spunto da una lunga istruttoria dibattimentale e dalle recenti dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia che hanno consentito di acclarare l’esatta dinamica dell’efferato delitto commesso da Rapicano in concorso con Vincenzo Guerriero alias “Enzuccio o’cane”, poi suicidatosi nel Carcere di Benevento nel 2017.

È stato grazie alle recenti dichiarazioni del collaboratore Renato Cavaliere che è stato possibile inquadrare l’uccisione di Pietro Scelzo, avvenuta nel contesto del crimine organizzato ed in particolare nell’ambito della faida tra i due contrapposti clan D’Alessandro ed Omobono-Scarpa, conseguita all’avvenuta scissione nel 2004 di quest’ultimo gruppo dal clan di appartenenza facente appunto capo ai D’Alessandro.

L’omicidio di Pietro Scelzo alias “o’nasone”, avvenuto proprio nel Centro Storico di Castellammare, si collocava in una fase estremamente violenta, caratterizzata da numerosi eccellenti delitti tra cui quelli di Giuseppe Verdoliva e Antonio Martone, affiliati al clan D’Alessandro.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie