mercoledì, Aprile 24, 2024

Scacco ai falsari, 44 arresti: a capo c’era un 69enne di Benevento

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Operazione Nerone: la maxioperazione contro la holding dei falsari ha portato a ben 44 arresti in Italia e in Europa (oltre al sequestro di beni per 8 milioni di euro).

Scacco alla holding dei falsari. I Carabinieri del Comando Antifalsificazione Monetaria di Roma e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Benevento, coordinati dalla Procura della Repubblica di Benevento, hanno eseguito, sull’intero territorio nazionale e in alcuni stati europei, a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Benevento, nei confronti di 44 soggetti perché gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere, avente natura transnazionale, finalizzata alla produzione e al traffico, spendita e introduzione di monete falsificate in Italia e all’estero e di spaccio di sostanze stupefacenti.

Inoltre, è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal giudice per le indagini preliminari, di numerosi beni e società, finalizzato alla confisca, per un valore complessivo di circa 8 milioni di euro.

Stando alle indagini, a capo di quest’associazione per delinquere c’era un 69enne beneventano, fulcro della contraffazione di banconote false, non solo euro ma anche di valute internazionali. L’uomo, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, era il promotore e principale “broker” di valute contraffatte in Italia e all’estero insieme a tre soggetti napoletani, tra cui un fornitore-depositario, un collettore principale nell’area campana del prodotto nummario e un tipografo abilissimo storicamente promotore del cosiddetto Napoli Group, cartello criminale costituito in Italia dai più abili falsari di valute, sin dall’epoca della lira. Sono stati inoltre individuati un numero ampio di accoliti e faccendieri che costituivano una fitta rete di falsari e produttori di valuta falsa che operava ben oltre i confini campani, alimentando canali distributivi in tutto il territorio nazionale e anche fuori confine.

È stato così delineato il percorso del traffico di valuta dall’area del Giuglianese, in provincia di Napoli, sino all’area lombarda e fino alla Francia, dove operavano per conto del sodalizio criminoso un 37enne belga e un 33enne francese, giunti a Benevento per ricevere banconote di alta fattura da smerciare nei propri territori di origine.

Le indagini hanno consentito di individuare e sequestrare una stamperia clandestina di monete da 50 centesimi di euro allestita a Villanterio (Pavia) e a procedere all’arresto in flagranza di 3 persone. Nel corso delle indagini è stato arrestato un 70enne tipografo che a Napoli gestiva un centro di stoccaggio di banconote false per un totale di circa 41 milioni di euro in banconote del taglio da 50 e 100 euro. Insieme alla valuta falsa, sono state sequestrate anche le matrici metalliche necessarie per la produzione delle stesse con metodo off-set ed alcune prove di stampa.

Il comunicato della Procura di Benevento

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie