venerdì, Aprile 19, 2024

Covid, Conte firma il Dpcm: stop a calcetto e feste. Ok a palestre e piscine

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Le nuove misure previste nel Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Consentiti gli sport di contatto gestiti da società riconosciute dal CONI tra cui la danza. Per palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, le attività sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento.

A quanto si apprende da fonti di governo, il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm sulle misure per fronteggiare l’emergenza da Covid-19. Forte raccomandazione all’uso di mascherine anche in casa, in presenza di non conviventi; chiusura dei locali a mezzanotte; feste nelle abitazioni private sconsigliate se i partecipanti superano le 6 unità. Sono alcune delle misure contenute nel nuovo provvedimento che ha visto la luce in nottata dopo il confronto con i rappresentanti di regioni ed enti locali.

Sospese le gite scolastiche e disposto lo stop agli sport di contatto a livello amatoriale. Confermata anche la stretta alla movida: la chiusura dei locali è fissata per le 24 con il divieto di sosta e consumazione all’esterno dei locali dopo le 21, fatto salvo il servizio al tavolo. Sono vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto, fatte salve quelle conseguenti alle cerimonie civili o religiose, che possono svolgersi con la presenza massima di 30 persone.

La partecipazione agli eventi sportivi è fissata nel 15% della capienza di stadi e palazzetti, con il limite massimo di 1000 spettatori per gli eventi all’aperto e 200 per quelli al chiuso. Stesso tetto massimo, 1000 all’aperto e 200 al chiuso, per gli spettacoli teatrali, cinema e concerti. Previsto un alleggerimento della quarantena, che passa da 14 a 10 giorni, e il via libera al tampone unico.

L’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento rispettando le linee guida emanate dall’Ufficio dello Sport.

Per sport di contatto come individuati con successivo provvedimento del Ministro dello Sport è consentito da parte delle società professionistiche e a livello sia agonistico che di base, come per esempio la danza, organizzate e gestite dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal CONI e dal CIP nel rispetto del precedente protocollo. Non sono consentiti gli sport di contatto a livello amatoriale.

IL TESTO COMPLETO DEL DECRETO: dPCM 13 ottobre 2020.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie