giovedì, Aprile 25, 2024

Covid 19 a Pozzuoli e Quarto, ecco Medico Solidale: visite a domicilio

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Covid 19 a Pozzuoli e Quarto: dieci volontari effettuano visite mediche nelle case dei pazienti positivi al virus. L’iniziativa è stata voluta da Pozzuoli Solidale e Brigate di Solidarietà – Quarto.

Arriva dalle città Pozzuoli e Quarto “Medico solidale”, splendida iniziativa volta a visitare a domicilio i pazienti positivi al Covid 19 (che nelle due città flegree ha superato i 2000 contagi).

Come riporta “Il Mattino”, l’iniziativa è portata avanti da dieci volontari (medici, infermieri, psicologi e operatori sociosanitari) che si muovono giorno e notte con un furgone, dopo aver acquistato saturimetri, misuratori di pressione, medicinali e mascherine (utilizzate come dispositivi di sicurezza insieme a tute, igienizzanti e visiere).

Fino ad oggi hanno effettuato 25 visite domiciliari, offrendo innanzitutto una visita con un medico, che prevede il monitoraggio del paziente e la somministrazione di medicinali per via intramuscolare.

Oppure una visita di monitoraggio (che avviene attraverso la misurazione della saturazione, la pulsazione e la frequenza cardiaca ed iniezioni sottocutanee) o un supporto psicologico (che avviene tramite colloqui online o telefonici con un esperto).

I pazienti da assistere vengono segnalati tramite due pagine su Facebook, ovvero Pozzuoli Solidale e Brigate di Solidarietà – Quarto, le stesse che durante il primo lockdown diedero vita alla “Spesa solidale”. L’obiettivo è garantire 15 visite domiciliari al giorno, alleggerendo il lavoro di Asl e ospedali secondo il motto “Spalla a spalla”.

Foto: “Brigate della Solidarietà di Quarto”

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie