giovedì, Aprile 25, 2024

Cosa fare a Napoli da venerdì 8 a domenica 10 marzo: eventi Festa della Donna

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Cosa fare a Napoli, eventi da venerdì 8 a domenica 10 marzo. Scopri il programma ricco di appuntamenti per la Festa della Donna a Napoli e in Campania: visite guidate, mostre, teatro, concerti e le ultime novità del cinema.

Per questo weekend sono previsti numerosi eventi a Napoli e in Campania da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2024 tra cui visite guidate, mostre, teatro, concerti, ultime novità del cinema. Da non perdere gli eventi della Festa della Donna.

Eventi a Napoli e in Campania:

  • La Festa della Donna al Centro Commerciale Campania

Il Centro Commerciale Campania celebra la festa delle donne con “Arte in movimento”

“Arte in movimento” per celebrare le donne in tutte le sue sfumature. Questa l’iniziativa organizzata dal Centro commerciale Campania di Marcianise, in provincia di Caserta, per festeggiare la giornata dedicata alla Donna. Il 9 marzo dalle 14 alle 20 lasciati trasportare da ogni forma d’arte e scopri nelle 4 postazioni del Centro le mille espressioni del mondo femminile.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Destinazione donna visite guidate con itinerari dedicati alle donne di cultura

Con il progetto Destinazione donna sette itinerari gratuiti, in programma dall’8 marzo al 6 giugno, con venti visite guidate per valorizzare la cultura delle donne.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Venerdì 8 marzo 2024 ingresso gratuito alle donne in tutti i musei
A Palazzo Reale una mostra dedicata a Domenico Morelli a duecento anni dalla nascita
Mostra nella cappella Palatina di palazzo reale di Napoli Domenico Morelli

Venerdì 8 marzo 2024, su proposta del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito.

L’elenco degli appuntamenti in costante aggiornamento (per tutte le informazioni si può visitare la pagina Mic dedicata) indica l’ingresso gratuito al Parco Archeologico di Ercolano, visita guidata al Museo e Real Parco di Capodimonte. E ancora, visite tematiche al Palazzo reale di Napoli.

  •  Il Trianon Viviani festeggia la donna

In occasione della giornata internazionale della Donna, giovedì 7 e venerdì 8 marzo, il Trianon Viviani promuove “Alle donne la libertà costa”, due giorni di incontri per fare il punto sullo stato dei diritti del mondo femminile.

L’8 marzo, dalle 10, si terrà “Sebben che siamo donne… Tra passato, presente e futuro”, un incontro con le studentesse e gli studenti degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto “Coscienza Comune” promosso dal Comune di Napoli. Questo appuntamento è organizzato dall’Amministrazione cittadina in collaborazione con la fondazione Trianon Viviani.

Tutta la manifestazione è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

  • Festival Barocco Napoletano

Fino a maggio presso l’Istituto di Cultura Cervantes a Napoli la nuova edizione del Festival Barocco Napoletano, dopo le fortunate e preziose settime precedenti edizioni.

Per il programma clicca qui

  • Astradoc, due opere dedicate alle donne

Doppio speciale appuntamento di “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale” in occasione della Giornata internazionale della donna. Venerdì 8 marzo 2024 la rassegna curata da Arci Movie porta al Cinema Academy Astra due opere che raccontano le battaglie delle donne per ottenere diritti ancora violati.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Cinema nel weekend 

Cosa fare a Napoli, tutti gli eventi da venerdì 2 a domenica 4 febbraio: sagre, musei, mostre, teatro, cinema, musica

Nella locandina i film da vedere al The Space Cinema in programma nel mese di febbraio con le prossime uscite. Inoltre ogni domenica mattina si potrà assistere alla visione dei film in programmazione in tutti i multisala del circuito e ad un film dedicato ai più piccoli ad un prezzo speciale: ovvero, a partire da 3,90€, se si acquistano online i biglietti.

Per la programmazione dei film clicca qui

  • “Antonio e Cleopatra”, lo spettacolo di Valter Malostri, arriva al Teatro Bellini di Napoli e andrà in scena dal 2 al 10 marzo. 

"Antonio e Cleopatra" dal 2 marzo in scena al Teatro Bellini

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Napoli Città della Musica

Napoli Città della Musica: al via la programmazione 2023-2024

“Napoli Città della Musica” animerà la città partenopea a partire da novembre 2023 e fino alla primavera 2024.

Sono in tutto 16 i progetti risultati idonei e finanziabili dall’Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali e l’assegnazione di contributi economici ad attività afferenti al progetto “Napoli Città della Musica”, che animeranno la città partenopea a partire da novembre 2023 e fino alla primavera 2024.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Eventi Gallerie d’Italia

A Napoli alle Gallerie d'Italia un ciclo di incontri e concerti

Dal 30 gennaio a maggio presso le Gallerie d’Italia parte un ciclo di attività dedicato alle donne protagoniste della cultura di Napoli e concerti a cura dell’Associazione Alessandro Scarlatti. Appuntamenti fino al mese di maggio 2024.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • A Città della Scienza l’evento PIONIERE DELLA SCIENZA

eventi napoli

In occasione di un weekend straordinario dedicato alle donne che hanno cambiato il modo di vedere il mondo, Città della Scienza si impegna a promuovere e celebrare le menti femminili più brillanti della storia per restituire luce al loro ruolo, non sempre riconosciuto, nel corso dei secoli: scienziate ed artiste, scrittrici e pioniere di tutti i campi del sapere. Grazie a laboratori coinvolgenti e a divertenti esperimenti, non perdere l’opportunità di conoscere ed esplorare i traguardi più importanti delle pioniere della scienza e di celebrare il coraggio che tante donne hanno dovuto avere per far riconoscere e stimare il loro talento e la genialità.

  • La mostra di Tolkien a Palazzo Reale di Napoli

Palazzo Reale di Napoli, restaurata la fontana ovale nel Cortile delle Carrozze

La mostra, dopo la prima tappa a Roma, arriverà a Napoli al Palazzo Reale dal 15 marzo al 30 giugno e, a seguire, raggiungerà anche le città di Torino e Catania.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • In mostra La Flagellazione di Cristo di Caravaggio

A Palazzo Reale di Napoli in mostra le opere di Caravaggio

La Flagellazione di Cristo di Caravaggio sarà esposta al Museo di Donnaregina nel cuore del centro storico di Napoli dal 28 febbraio al 31 maggio. Iniziativa voluta fortemente dall’Arcivescovo Domenico Battaglia in occasione della Pasqua è anche un primo messaggio alla città del neo direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Eike Schmidt.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Il Comicon Napoli 2024 dal 25 al 28 aprile presso la Mostra d’Oltremare

Comicon Napoli: le mostre dal 25 al 28 aprile alla Mostra d'Oltremare

Mostre, mostre, mostre. Da sempre uno dei fiori all’occhiello di COMICON, quest’anno tornano più in forma che mai. L’International Pop Culture Festival ospiterà oltre 20 percorsi espositivi, mai così numerosi, dal 25 al 28 aprile presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. Grandi ospiti, cosplay, fumetti e giochi.

Per maggiori dettagli clicca qui

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie